VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"I Palazzi Nobiliari lungo il Cassaro": la passeggiata di Terradamare

  • Palazzo Bonocore - Palermo
  • - Palermo
  • 26 marzo 2017 (evento concluso)
  • 16:00, 17:00 e 18:00
  • 10 euro (ticket d´ingresso ai palazzi nobiliari e visita guidata)
  • Prenotazione obbligatoria ai numeri 329.8765958, 320.7672134 o scrivere una mail a eventi@terradamare.org
Torna domenica 26 marzo la passeggiata domenicale "I Palazzi Nobiliari lungo il Cassaro", itinerario organizzato da Terradamare. Il raduno dei partecipanti è programmato davanti Palazzo Bonocore e i turni disponibili sono i seguenti: ore 16, 17 e 18.

Tra le strade più antiche della città, palcoscenico del Festino di Santa Rosalia, il Cassaro contiene lungo il suo asse molti tesori architettonici. Nel tragitto da piazza Pretoria al Piano della Cattedrale, si visiteranno tre Palazzi nobiliari prestigiosi.

Preziosa testimonianza monumentale e storico-artistica dei primi anni del secolo XVI, Palazzo Bonocore si affaccia sulla monumentale piazza Pretoria, in uno scenario urbano tra i più belli d’Italia e a pochi metri dai quattro canti e dalla Piazza Bellini.

Costruito sui resti di due precedenti palazzetti di proprietà di don Aloisio Beccadelli di Bologna, Palazzo Alliata fu edificato a opera di Francesco Alliata e Lanza, settimo barone, terzo principe di Villafranca e duca di Sala di Paruta. 

Palazzo Asmundo è un unico complesso artistico, considerato una delle testimonianze più eloquenti del mondo aristocratico dei secoli passati. La dimora principesca conserva superbi affreschi realizzati da Gioacchino Martorana nel 1764.

COSA C'È DA FARE