VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"La scuola adotta la città": visite guidate alla Cappella della Soledad

  • Palermo apre le porte
  • Cappella della Soledad, piazza della Vittoria - Palermo
  • Dal 24 al 25 marzo 2017 (evento concluso)
  • 09:00 - 13:00
  • Ingresso libero
Balarm
La redazione
Il Centro Poveda "adotta" la Cappella della Soledad nell'ambito della manifestazione cittadina "La scuola adotta un monumento", patrocinato dall'Assessorato della Pubblica Istruzione del comune di Palermo.

Le visite guidate alla chiesa si svolgono venerdì 24 e sabato 25 marzo dalle 9 alle 13.

La presentazione della Cappella, nei suoi aspetti storici, architettonici e pittorici è stata affidata ai ragazzi protagonisti del progetto "Mamme e figli insieme" che il centro sviluppa da diversi anni, dando risposta ai bisogni di conoscenza, dialogo e riscoperta della propria città e del proprio quartiere.

Il Centro di Formazione Pedagogica "Pedro Poveda" è una associazione professionale e culturale che opera prevalentemente in ambito socio-educativo. 

La Real Cappella della Soledad, appartenente al clero spagnolo, fu costruita nel 1590 all'interno della Chiesa di San Demetrio. La seconda guerra mondiale distrusse la Chiesa di San Demetrio ma lasciò miracolosamente intatta la cappella. L'interno è ricchissimo di marmi mischi, affreschi, busti. Sull'altare si trova la Madonna della Soledad, portata in processione dalla Congregazione di nostra Signora della Soledad il Venerdì Santo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE