LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Vi racconto l'opera": Beatrice Monroy narra la "Tosca" di Puccini

  • Teatro Massimo - Palermo
  • - Palermo
  • 28 marzo 2017 (evento concluso)
  • 18.00
  • Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Beatrice Monroy racconta, con Ester e Maria Cucinotti, la "Tosca" di Giacomo Puccini: appuntamento martedì 28 marzo alle 18, nella Sala Onu del Teatro Massimo. Un evento per raccontare le grandi storie delle opere liriche, per riportare il pubblico ad appassionarsi alle vicende che sottendono l’opera musicata e cantata.

Le opere liriche furono scritte a partire da una storia ben conosciuta: un testo mitologico, grandi drammi del teatro e della letteratura, le cui vicende erano diventate molto note.

Così i compositori hanno sempre lavorato, insieme a un librettista, trasformando la drammaturgia di cui già la gente era a conoscenza, negli eventi straordinari arrivati fino a noi.

L’arte del racconto è fatta di fili intrecciati che aprono all’incanto dell’ascolto. Beatrice Monroy racconta in circa un’ora e mezzo, tratti della trama, ricostruendo la tensione della suspence, con indicazioni sulle emozioni e sui caratteri dei personaggi e sulle vite degli autori.

Il racconto è inframezzato da Ester e Maria Cucinotti, che leggono e interpretano brani tratti sia dai libretti dell’opera ma anche dalle opere letterarie su cui questi poggiano e riferimenti a performance contemporanee .

COSA C'È DA FARE