VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

I sapori dei Nebrodi al mulino di Caronia

  • Stazione Q8, SS 113 - Caronia (Me)
  • 26 marzo 2017 (evento concluso)
  • 09.00 - 16.00
  • 20 euro
Una giornata dedicata alla natura e alle tradizioni zootecniche de Nebrodi: la particolare inizitiva si svolge domenica 26 marzo dalle 9 alle 16 presso il Mulino Comune di Caronia.

Grazie alla collaborazione di esperti pastori del luogo sarà possibile toccare con mano tutte le fasi preparatorie dei formaggi: dalla mungitura delle capre, alla cagliata e preparazione della tuma e della ricotta. Non mancheranno, ovviamente, gli aspetti paesaggistici e naturalistici, con il facile ed affascinante itinerario lungo la valle del Torrente Caronia che si concluderà, dopo poco più di 2 km, al Mulino Comune, incastonato nella splendida gola di Passo del Corvo, tra i ripidi e rigogliosi versanti di Monte Pagano. 

Arrivati al Mulino, si visiteranno gli elementi più caratteristici della struttura (macine, pale, rampa, vasca di raccolta), per poi immergersi sulle attività didattiche e gastronomiche. 

L'appuntamento è alle 9 di domenica 26 Marzo presso la stazione Q8 nei pressi del bivio per Caronia lungo la SS 113 (km 142,300).

COSA C'È DA FARE