LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Presentazione del libro "La mia notte con Maud: un'analisi. Ritorno a Clermont-Ferrand"

Mercoledì 29 marzo si presenta il libro "La mia notte con Maud: un’analisi. Ritorno a Clermont-Ferrand" di Sandro Volpe (ed. Kaplan, 2016). Dialogano con l’autore Andrea Inzerillo e Eric Biagi.

Per chi ama il cinema francese "La mia notte con Maud di Eric Rohmer", terzo dei suoi Racconti morali, è un piacere da vivere e condividere. Accanto al film c’è un’altra storia, quella di un testo al plurale: nato come novella nel 1944, sceneggiato in successive versioni, realizzato nel 1969 e riconsegnato alla sua forma narrativa nel 1974.

Solo sullo schermo Maud trova la sua pienezza, senza però nascondere la nostalgia della scrittura. Una struttura perfetta, una trama che si apre ad altre trame, un film da vedere e rivedere in una notte da cui non vorremmo mai uscire.

Sandro Volpe insegna Teoria della letteratura e Storia del cinema all’Università di Palermo. Tra le sue pubblicazioni i saggi Il tornio di Binet. Flaubert, James e il punto di vista (1991), La forma intermedia. Truffaut legge Roché (1996), Adattamento. Sette film per sette romanzi (2007) e il romanzo All’incrocio delle righe (2004).

COSA C'È DA FARE