LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

L'indipendenza dei Paesi Catalani: un incontro alla Cittadella Universitaria

Si svolge, mercoledì 29 marzo alle 16.30, presso l'ex facoltà di Lettere e Filosofia, un incontro sul tema dell'indipendenza dei Paesi Catalani con la presenza di Anna Gabriel, deputata al Parlamento della Catalogna per la CUP.

L'indipendentismo catalano è un fenomeno socio-politico dalle radici antiche e ben radicate. Negli ultimi anni il movimento ha assunto una dimensione di massa, investendo e invadendo sia il movimento popolare che quello istituzionale. 

Questa situazione è frutto dell'evoluzione di un processo che dura da secoli, già a partire ovvero dal momento in cui la realtà sociale catalana ha tentato di definire dei confini territoriali, le contee, che delimitassero il Regno carolingio e l'espansione musulmana del IX secolo. 

Da quel momento in poi si è andata via via istituendo un'identità collettiva che si è man mano dotata di una lingua, di un passato, di tradizioni e di un popolo con una forte rivendicazione: l'indipendenza dello stato catalano.

Dopo una lunga situazione di crisi dei soggetti politici in campo per lo più autonomisti, è con la CUP che rinasce un forte movimento indipendentista catalano di sinistra. Questa diventa infatti presto una forza radicale anticapitalista e indipendentista che rivendica i paesi catalani nella loro interezza e  un cambiamento delle condizioni di vita per chi questi territori li vive.

COSA C'È DA FARE