TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Tosca": l'opera drammatica di Puccini in scena al Teatro Massimo

  • Teatro Massimo - Palermo
  • - Palermo
  • 31 marzo 2017
    2 aprile 2017 (evento concluso)
  • 20:30 (venerdì) e 17:30 (domenica)
  • Da 15 a 125 euro
In occasione della tournée del Teatro Massimo in Giappone, va in scena al Teatro Massimo, venerdì 31 marzo e domenica 2 aprile, "Tosca", l'opera in tre atti con musica di Giacomo Puccini e libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa.

La "Tosca" è una breve storia d'amore e di morte. Nella Roma del 1800 dopo il fallimento della Repubblica Romana, quando lo Stato Pontificio sta catturando i rappresentanti ed i sostenitori della Repubblica, le vite del pittore Mario Cavaradossi e della sua amante Tosca incrociano Cesare Angelotti, patriota fuggito dalle carceri del Papa.

Sulle tracce del fuggiasco c’è il capo della polizia pontificia, barone Scarpia che, innamorato di Tosca, approfitta della situazione per conquistare la donna. L’opera drammatica finisce come deve finire una tragedia: muore il fuggiasco, muore il cattivo Scarpia per mano di Tosca, muore il pittore ed infine muore Tosca suicida.

Un allestimento del Teatro Massimo realizzato dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di grande impatto scenico con un cast (tutto nuovo rispetto a tre anni fa) che vede sul podio Gianluca Martinenghi e nei ruoli principali Fiorenza Cedolins (Tosca), il siciliano Marcello Giordani (Cavaradossi), Sebastian Catana (Scarpia).

COSA C'È DA FARE