VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Gli orologi di Palazzo Mirto": visita guidata alla residenza aristocratica

  • Palazzo Mirto - Palermo
  • - Palermo
  • 2 aprile 2017 (evento concluso)
  • 10:00
  • 2 euro (soci), 5 euro (non soci simpatizzanti), 3 euro (bambini partecipanti alle attività ludico-ricreative)
  • Per informazioni telefonare al numero 333 548 9281
S'intitola "Gli orologi di Palazzo Mirto" la visita guidata in programma, domenica 2 aprile alle 10. Il raduno dei partecipanti è previsto dinanzi al Teatro Libero (salita Partanna).

Ubicato nel centro storico di Palermo, alla Kalsa, l'antica cittadella araba fortificata, per quattro secoli Palazzo Mirto è stato la dimora palermitana dei Filangeri e poi dei Lanza Filangeri, principi di Mirto, da cui prende il nome il palazzo.

Ancora oggi, i Finangeri sono ricordati come la più importante famiglia normanna in Sicilia e nel mezzogiorno d'Italia. I loro discendenti hanno abitato ininterrottamente il palazzo fino al 1982, quando l'ultima erede della famiglia, Donna Maria Concetta Lanza Filangeri di Mirto, donò il palazzo alla Regione Siciliana, affinché fosse costituito un museo.

L'edificio, le cui strutture più antiche risalgono al XIII secolo, ha subito, nei secoli, radicali trasformazioni. L'interno è un perfetto esempio delle residenze dell'aristocrazia palermitana: custodisce importanti arredi e una straordinaria raccolta di orologi, dono della famiglia Longo.

Mentre gli adulti effettueranno la visita con tranquillità, i bambini saranno intrattenuti da Federica Terranova e Francesco De Caro Carella, con giochi didattico-interattivi, alla scoperta dei tesori di Palazzo Mirto.

COSA C'È DA FARE