VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

"Cagliostro. Enigmi alchemici e messaggi esoterici": le passeggiate (raccontate) di Tacus

  • Raduno dei partecipanti in Piazza Bellini (Largo Cavalieri del Santo Sepolcro - davanti l'ufficio di informazioni turistiche - Palermo - Vedi mappa
  • 22 luglio 2022 (evento concluso)
  • 21.00
  • 3 euro (soci Tacus), 5 euro (non tesserati)
  • Prenotazione è obbligatoria al numero ​320 2267975 (anche Whatsapp), indicando nome, cognome e recapito telefonico di ogni partecipante
Torna un nuovo appuntamento con il ciclo di passeggiate raccontate, ideate e proposte da Tacus Arte Integrazione Cultura, ispirate ai personaggi cari alla tradizione e alla storia siciliana. In programma, venerdì 22 luglio, "Cagliostro. Enigmi alchemici e messaggi esoterici".

Alchimista, esoterista, truffatore, mago, avventuriero: chi fu davvero il celebre Cagliostro? Una passeggiata raccontata, ideata e proposta da Tacus che indaga la complessità della figura e dell'opera di Cagliostro, uomo enigmatico e affascinante, idolatrato da molti, odiato da altri, capace di imprimere la propria impronta nella cultura dell'epoca.

In un fitto intreccio di realtà, mito e leggenda, tra enigmi alchemici e messaggi esoterici, un itinerario dal taglio storico - antropologico che traccia le tappe fondamentali della storia e del pensiero di uno dei personaggi considerati "simbolo" della Sicilia.

Il raduno dei partecipanti è alle ore 21.00 a Piazza Bellini. Il tour è un racconto itinerante e non è da intendersi come una visita guidata; non prevede ingressi e si svolge totalmente in esterna. Eventuali modiche vengono comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.

COSA C'È DA FARE