MOSTRE
HomeEventiMostre

"Francesco World" a Modica: Papa Francesco al centro di una mostra a cielo aperto

  • Quartiere Monserrato - Modica (Rg)
  • Dal 22 giugno al 22 luglio 2024
  • Orario continuato
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio

Il primo Papa a visitare la "Biennale di Venezia" riceve un omaggio con un progetto artistico interamente dedicato ai temi sociali a lui più cari.

È l'idea di Marcel Cordeiro, direttore artistico di "Welcome to Paradise", rionale d'arte nata a Modica e giunta quest'anno alla settima edizione, che per la prima volta al mondo fa sì che Papa Francesco diventi il tema di una mostra d'arte contemporanea.

Dal 22 giugno al 22 luglio, nasce "Francesco World", una collettiva in cui più di trenta artisti e creativi si cimentano nell'interpretare attraverso opere e installazioni i temi più cari a Papa Francesco: la pace, le migrazioni, l'ecologia, il femminicidio, la misericordia.

Ogni artista è libero di ideare la propria opera, sotto la direzione artistica di Cordeiro, con l'unica condizione di collegarla espressamente a un pensiero di Papa Francesco.

Con il suo libro "La mia idea di arte", pubblicato nel 2015, Papa Francesco ha dato all'arte la dignità di un vero e proprio strumento di evangelizzazione, e ha parlato del ruolo dell'artista in relazione al suo potere di combattere la cultura dello scarto: verso i bambini e i giovani tanto quanto verso gli anziani, i disabili, i migranti, i poveri.

Per un intero mese il quartiere di Monserrato, a Modica, si trasforma in un vero e proprio museo gratuito a cielo aperto, con un progetto che evolve sostanzialmente quello originario che ha visto il festival per le prime sei edizioni svolgersi soltanto in due giorni.

"Welcome to Paradise" è una Rionale d'Arte contemporanea che chiama a raccolta le giovani energie artistiche del territorio siciliano e utilizzare l'arte come strumento per puntare i riflettori su un quartiere che, dopo essere stato per decenni completamente abbandonato, grazie a questo evento ha ricominciato ad attirare l'attenzione di nuovi abitanti.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE