VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

I tre itinerari della Cattedrale e l'Osterio Magno: come visitare i "tesori" di Cefalù

  • Cattedrale di Cefalù - Cefalù (Pa)
  • Osterio Magno - Cefalù (Pa)
  • Dal 16 marzo al 16 aprile 2024 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
  • 13 euro (itinerario rosso), 10 euro (itinerario verde), 10 euro (itinerario blu), 2 euro (solo Osterio Magno), gratuito (da 0 a 5 anni)
  • Ticket acquistabili fisicamente nelle biglietterie in loco o anche online sul sito degli itinerari del Duomo di Cefalù. Info scrivendo via mail a 
    cooperativailsegno@gmail.com o chiamando il numero 0921 926366
Balarm
La redazione

Cefalù

Un'esperienza emozionante che permette di godere della bellezza unica dei gioielli di Cefalù.

Un'occasione da non perdere per i visitatori che vogliono scoprire gli Itinerari della Cattedrale e l'Osterio Magno di Cefalù. A partire dal 16 marzo riaprono i percorsi di visita alla Basilica voluta da Ruggero II.

Si può visitare la Cattedrale, ammirare lo straordinario panorama sui tetti rossi della città, conoscere il Tesoro custodito all'interno del Museo Diocesano della cittadina normanna, con oltre un centinaio di manufatti di singolare bellezza.

I percorsi di visita, premiati per il quarto anno consecutivo da Tripadvisor con il premio Travellers's Choice, sono curati dalla Società Cooperativa Sociale "Il Segno" che quest'anno ha arricchito l'offerta turistica con alcune novità che i visitatori scopriranno lungo il percorso.

Tra le novità più attese c'è la possibilità di vivere un tour virtuale all'interno della Cattedrale grazie ai nuovissimi visori per la realtà aumentata.
Adv
Le visite sono disponibili tutti i giorni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. 

I tre itinerari anche quest'anno permettono la visita dell'Osterio Magno, il palazzo di grande prestigio storico-artistico che si trova lungo Corso Ruggero, tradizionalmente considerato la Domus Regia, ossia l'antica residenza di Re Ruggero II.

Il palazzo è visitabile anche singolarmente, al di fuori del circuito degli itinerari, con un biglietto di 2 euro.

Inoltre, sempre all'interno dell'Osterio Magno, dal 16 marzo al 12 maggio, è allestita la mostra "Trame e Colori per la Liturgia".

ITINERARIO ROSSO
L'Itinerario Rosso comprende la visita completa di tutti i luoghi racchiusi nell'itinerario.

Si parte dalle Torri e dai Tetti del lato Sud della Basilica, osservando l'antico borgo ai piedi della Rocca di Cefalù.

Dopo la Sacrestia, si prosegue ammirando il Tesoro custodito nel Museo Diocesano dal quale si può godere di un panorama suggestivo sul mare della cittadina normanna. Si continua poi all'interno del Palazzo Vescovile con la sua Cappella per concludere al meraviglioso Chiostro Canonicale, un gioiello dell’architettura araba-normanna.

ITINERARIO BLU
La visita porta alla scoperta delle Torri e dei Tetti del lato Sud, da cui si gode di un panorama unico sulla splendida Piazza Duomo e sui tetti rossi del centro storico che si estende fino al blu del mare da un parte e verso l'imponente Rocca dall'altro lato.

ITINERARIO VERDE
L'Itinerario Verde racchiude la visita che si concentra maggiormente sull’area museale in cui è custodito il prezioso Tesoro della Cattedrale.

La visita comincia dalla Sacrestia, si procede poi verso la Sala Capitolare fino al maestoso Salone Sansoni con il soffitto affrescato, la Cappella Vescovile e infine il Chiostro Canonicale, dove il tempo sembra essersi fermato.

INFO TICKET 
I biglietti per i tre itinerari possono essere acquistati fisicamente nelle biglietterie in loco (una sorge in piazza Duomo e un'altra accanto alla Cattedrale). È possibile acquistare i ticket anche online sul sito degli itinerari del Duomo di Cefalù.

Il costo del biglietto intero è di: 13 euro (itinerario rosso), 10 euro (itinerario verde), 10 euro (itinerario blu), 2 euro (solo Osterio Magno). Sono previste promozioni per le scuole di ogni ordine e grado per il percorso rosso e verde e riduzioni per tutti e tre i percorsi per diverse categorie.

Per avere maggiori info potete inviare una mail a cooperativailsegno@gmail.com o chiamare la biglietteria al numero 0921 926366.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE