LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La buona ventura. Dalla parte di Caravaggio 1969-2019": presentazione del libro di Ketty Giannilivigni

  • Evento online
  • 6 maggio 2021 (evento concluso)
  • 17.30
  • Gratuito
  • Codice d'accesso all'evento in remoto su piattaforma Google Meet: yztfjozxrx
Dal Laboratorio Andrea Ballarò/caffè filosofico Beppe Bonetti, giovedì 6 maggio alle 17.30, verrà presentato sulla piattaforma Google meet il libro "La buona ventura. Dalla parte di Caravaggio 1969-2019" di Ketty Giannilivigni. 

Insieme all’autrice intervengono: Carmelo Bajamonte, Università degli Studi di Padova; Chiara Paladino, Centro documentazione studi Zabut; Andrea Incorvaia; Claudia Pedrotti, Biblioteca delle donne e Centro di consulenza legale\UDI Palermo. Coordina Toni Casano del Caffè Filosofico "Beppe Bonetti". Partecipa alla discussione Eva di Stefano, storica dell’arte promotrice della petizione "Per il Museo del Liberty a Palermo nella casa di Ernesto Basile". 

Sinossi. Nella Palermo dei nostri giorni una insegnante di storia dell'arte in pensione, travolta dai ricordi di gioventù, rivede la propria esistenza al seguito di un filo conduttore d'eccezione: l'opera di Caravaggio. Entra così in gioco il famoso furto della Natività di Michelangelo Merisi, motivo ispiratore per la protagonista di una riflessione più ampia sia sul senso del valore da attribuire a opere d'arte e beni artistici e storici, sia sulla loro tutela.

In un avvicendarsi di sequenze narrative, dialoghi spezzati, cronaca giornalistica, osservazioni meditate sembra che a cinquant'anni dalla scomparsa della celebre tela si dipani, in modo davvero insolito, il mistero legato all'Oratorio palermitano di San Lorenzo.
 

COSA C'È DA FARE