CANTIERI ALLA ZISA
HomeEventiCantieri Alla Zisa

Omaggio a Jan Švankmajer: giornata di studi ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo

"Animaphix. Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival", in programma a Bagheria dal 23 al 28 luglio, scalda i motori in vista della sua decima edizione presentando martedì 30 aprile dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 presso la Sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia all'interno dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo l'evento "Švankmajer Day", una giornata studio dedicata al maestro del surrealismo cinematografico noir.

L'iniziativa, rivolta agli studenti dell'Accademia di Belle Arti e del CSC di Palermo e aperto gratuitamente alla libera utenza fino a esaurimento posti, nasce dalla collaborazione con il Centro Ceco e l'Ambasciata della Repubblica Ceca di Roma, in occasione dei novant'anni dalla nascita di Jan Švankmajer (Praga, 1934).

"Švankmajer Day" è articolato in due distinti momenti nel corso dei quali alla proiezione dei film più significativi del regista ceco si affiancano due masterclass: "Suono e Ipersensorialità nei film di Jan Švankmajer" a cura di Andrea Martignoni e "Noir Distopico tra Animazione e Surrealismo" a cura di Luca Pulvirenti.

COSA C'È DA FARE