ESPERIENZE
HomeEventiEsperienze

Un "viaggio" tra le tombe dei Florio: come visitare il cimitero più antico di Palermo

  • Cimitero di Santa Maria di Gesù - Palermo
  • Dal 20 aprile al 5 maggio (sabato e domenica)
  • 10.00, 11.20 e 12.45
  • 5 euro
  • Coupon acquistabili online o all'ingresso dei luoghi (solo per i coupon singoli). Non accessibile ai disabili. Info al numero 091 8421121 (tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 12.00 alle 20.00)
Balarm
La redazione

La Tomba dei Florio al Cimitero di Santa Maria di Gesù (foto di Elio Buscemi)

È il cimitero più antico della città, risale al 1426, ma è anche il luogo con più tombe nobiliari.

La visita a Santa Maria del Gesù di Palermo, condotta dai frati del convento a cui appartiene, è una delle esperienza da non perdere del festival "Il Genio di Palermo", che apre i tesori della città per tre week end, dal 19 aprile al 5 maggio.

Giunto alla sua terza edizione, il festival apre le porte di 17 luoghi, include 25 esperienze e ben 12 passeggiate d’autore, molte delle quali inedite e legate a volumi appena pubblicati, oltre alle passeggiate tematiche alla scoperta della città.

Sabato e domenica, in tre turni (dalle 10.00 alle 12.45) sono in programma le visite che portano lungo un vero e proprio viaggio storico tra le cappelle gentilizie, a iniziare da quella della famiglia Florio, con le tombe di Vincenzo, Ignazio e donna Franca, e proseguendo per quella di Enrico Albanese, medico di Garibaldi, di Luigi Mercantini (l’autore della “Spigolatrice di Sapri”), dell’archeologo Antonino Salinas.

Adv
E ospita la memoria contemporanea, attraverso le tombe dei morti di mafia, come Paolo Borsellino.

Senza dimenticare che le cappelle monumentali dei La Grua, degli stessi Florio (firmata da Damiani Almeyda), dei Lanza (opera di Ernesto Basile) sono vere opere d’arte e non sono state toccata dalle fiamme durante gli incendi di luglio che hanno invece distrutto la chiesa.

INFO COUPON 
Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite; da 10 euro per 4 visite, da 3 euro per un singolo ingresso. I coupon multi-ingresso sul sito "Le vie dei Tesori" e nella sede delle Vie dei Tesori, in via Duca della Verdura 32, tutti i giorni dalle 10 alle 18. Info al numero 091 8421309 o scrivendo a info@leviedeitesori.it

Agli ingressi dei luoghi sono disponibili solo coupon da 3 euro. I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più persone, anche simultaneamente in posti diversi, fino a esaurimento. Consigliata la prenotazione sul sito.

Chi non prenota può presentarsi sui luoghi, ma potrà entrare solo se ci sono ancora posti disponibili. A tutti coloro che acquisteranno un coupon, gli verrà inviato per mail il codice QR, come una carta d’imbarco. Chi prenota riceverà per mail un altro coupon che indica luogo/data/orario scelto per le visite e dovrà presentarlo agli ingressi.

Un coupon da 8 euro è valido per una passeggiata (con prenotazione on line o ingresso sul luogo).

Le esperienze prevedono contributi differenti e vanno prenotate on line sul sito. Il programma del festival è consultabile online con tutte le info necessarie e tanti approfondimenti per partecipare alle visite ai luoghi e alle esperienze.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE