ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"1948": ricordi e suggestioni di Igor Scalisi Palminteri

La nuova serie di opere del pittore palermitano Igor Scalisi Palminteri è in mostra, fino al 28 febbraio, alla Galleria La Piana Arte Contemporanea di Palermo

Balarm
La redazione
  • 9 febbraio 2015

"1948", in mostra fino al 28 febbraio alla Galleria La Piana Arte Contemporanea, è un percorso attraverso la produzione artistica dell’ultimo anno di attività del talentuoso pittore Igor Scalisi Palminteri: una serie che segna un cambiamento nel percorso dell'artista palermitano.

Palminteri tralascia i motivi fin qui ricorrenti della sua produzione, per cercare di ricostituire e analizzare elementi legati alla propria infanzia, alla propria immaginazione e ai propri ricordi.

Nella serie di opere presentate in “1948”, il pittore palermitano giustappone oggetti distanti - formalmente inerti e sospesi - costruendo dei piani di dialogo solo attraverso l’atto del comporre cromaticamente e figurativamente.

Gli oggetti rappresentati si ergono come protagonisti di un racconto analogico, autoreferenziale e allo stesso tempo comune e condiviso: l'artista racconta con straordinaria capacità il proprio mondo interiore, dando nuove forme alla ricchezza del suo stile.

Dal rapporto con la madre alla voglia di oltrepassare i confini del visibile, "1948" è uno sguardo sulle cose attraverso il candore e la curiosità degli occhi di un bimbo.

La mostra è visitabile da lunedì a sabato dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 20.00. Chiusura la domenica. L'ingresso è libero.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE