ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Grand Tour": al Branciforte arte e avventura in Sicilia

Palazzo Branciforte si riempie d'avventura con la mostra "Uno sguardo al Grand Tour", visitabile fino al 1 novembre, con opere di viaggiatori stranieri sbarcati in Sicilia

Balarm
La redazione
  • 30 luglio 2015

Siamo negli anni intercorrenti tra il 1776 e il 1845: la Sicilia è meta di scrittori, artisti e viaggiatori stranieri che vogliono viverla, con una sete d'avventura e di scoperta straordinaria. Le opere della Fondazione Sicilia esposte a Palazzo Branciforte fino all'1 novembre appartengono proprio ad alcuni di questi uomini, e compongono la mostra "Uno sguardo al Grand Tour".

Cinquantadue opere grafiche, sedici volumi, pubblicazioni, vedute e paesaggi mozzafiato, realizzati da artisti del calibro di Louis-Francois Cassas, Jean-Pierre Louis Laurent Houel, Claude Louis Chatelet, Luigi Mayer e Franz Hegui. Le opere sono disposte e articolate in diversi spazi del palazzo: solo nella Sala della Cavallerizza sono esposte trentaquattro opere grafiche rappresentanti antichità greche di Segesta, Selinunte e Agrigento, l’Orecchio di Dioniso, le Latomie di Siracusa, l’Anfiteatro di Catania, il Teatro Greco di Taormina e ad altri luoghi dell’Isola.

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 19.30, e ha un costo di 7 euro (intero), 5 euro (15 persone e over 65) e 3 euro (per l'accesso solo alla Sala della Cavallerizza). Inoltre, tutti i giorni alle 18.30, si può usufruire di una visita guidata di un’ora per singoli al prezzo di 5 euro a persona e, su prenotazione, di una visita guidata in italiano e inglese per i gruppi.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE