ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Zyz, annuario fotografico": scatti per raccontare le città

Il festival "Cantieri del Contemporaneo" ospita fino al 12 ottobre "Zyz - Annuario Fotografico Contemporaneo", mostra che raccoglie scatti d'autore sulle città

  • 11 settembre 2014

Un appuntamento dedicato alla fotografia, non come mera immagine o come semplice ricordo trasferito su carta, bensì come mezzo per spingere alla conoscenza delle realtà contemporanee. All'interno del festival "Cantieri del Contemporaneo" arriva l'evento "Zyz - Annuario Fotografico Contemporaneo", ospitato all'interno dello Spazio Tre Navate ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo da venerdì 12 settembre a domenica 12 ottobre. L'ingresso alla mostra è gratuito.

La rassegna (visualizza il programma completo), promossa da Navarra Editore e diretta da Franco Blandi, per questa prima edizione è dedicata al “Raccontare le città” secondo la pratica della fotografia urbana. Il suo momento clou, pertanto, sarà la mostra collettiva inedita di tredici grandi fotografi nazionali, che hanno donato i loro migliori scatti sul tema: Francesco Bellina, Valerio Bispuri, Romano Cagnoni, Charley Fazio, Alessandro Greganti, Laura Isaia, Uliano Lucas, Massimo Mastrorillo, Melania Messina, Melo Minnella, Tony Palazzo, Fausto Podavini, e Riccardo Villa.

Le fotografie di questi autori sono tenute insieme dal filo del cambiamento sociale che si rispecchia in luoghi, situazioni, atmosfere, e architetture. Contemporenamente, verranno ospitare altre tre mostre: "Belìce/EpiCentro della memoria viva" di Toni Nicolini, consistente in un racconto su Gibellina e sulla Valle del Belice, e "Il lungo viaggio", mostra prodotta dall’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi contenente dei duri scatti riguardanti la vita nei campi profughi. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE