TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Teatro classico e cultura: "Teatri di Pietra"

Sei le province coinvolte (Enna, Trapani, Agrigento, Palermo, Siracusa e Ragusa) e quindici siti per 58 spettacoli in programma

  • 1 luglio 2010

Quindici siti, sei dei quali di nuova apertura e affiliazione, sei province per uno sforzo produttivo ed economico non indifferente, e un totale di quasi sessanta spettacoli in scenari suggestivi unici, il tutto dipanato nell’arco di un mese. Questo il ricco programma di "Teatri di Pietra Sicilia", organizzata da "Capua Antica Festival" e diretta da Aurelio Gatti. La rassegna, che, come è noto, coinvolge le aree archeologiche e monumentali di molte regioni d’Italia riportando il teatro classico e la cultura delle identità nei siti archeologici esclusi dai grandi flussi turistici, verrà quest'anno inaugurata martedì 13 luglio al Teatro Antico di Morgantina, nel comune di Aidone ad Enna, con la messa in scena delle "Eumenidi", diretto e interpretato da Vincenzo Pirrotta e si concluderà venerdì 13 agosto.

Mercoledì 14 luglio, vi sarà invece l’inaugurazione del nuovo sito di Palazzolo Acreide, occasione per la rappresentazione del "Dyskolos" di Menandro, diretto da Tullio Musumeci. Ivana Monti sarà, domenica 18 luglio, la protagonista di "A Prophet/Salomè", diretto da Vittorio Vaccaro, e giovedì 22 luglio toccherà alla danza con "M. Carne della mia carne", spettacolo ispirato alla "Medea" di Euripide con coreografia e regia di Loris Petrillo; mercoledì 11 agosto vi sarà il coreografo catanese Roberto Zappalà con "Instrument1 scoprire l’invisibile". Il sito del Tempio di Hèra a Selinunte, Castelvetrano, comincerà con le rappresentazioni giovedì 15 luglio con "Dyskolos", continuando sabato 17 con "Le Erinni", opera di Aurelio Gatti da Eschilo e Sofocle, che vede come protagonista Sebastiano Tringali. Il programma del Tempio proseguirà con con "Canzoniere Italiano" domenica 25 luglio, con "Altrailiade", scritta e diretta da Giacomo Bonagiuso lunedì 26 luglio, e con "L’altro Anfitrione" da Plauto con Paolo Graziosi lunedì 2 agosto, per concludersi martedì 10 agosto con "L’Atlantide" di Platone da Crizia di Platone con Eleonora Brigliadori, autrice dell’adattamento e della traduzione de "La cava di pietra Franco" di Modica, situata in prospetto alla chiesa di San Giorgio che proprio da questa cava è stata originata.
Adv
Questa, sarà luogo da venerdì 16 luglio di quattro spettacoli: la prima messa in scena è "A Prophet/Salomè", che anticipa "Illo Tempore", in scena lunedì 23 luglio, la grande notte del sacro con Carlo Muratori, Lucia Sardo e Angelo Tosto, quindi "L’altro Anfitrione" domenica 1 agosto, con la chiusura affidata agli "Argonauti" con Virginio Gazzolo. Lo spazio antistante l’antico teatro di Eraclea Minoa farà da sfondo a ben cinque rappresentazioni: "Dyskolos" venerdì 16 luglio, "Altrailiade" sabato 24 luglio, "Povero Pluto" con Denny Mendez domenica 8 agosto e "L’Atlantide" di Platone mercoledì 12 agosto, con la prima nazionale di "Mnemosyne – Il Ritorno di Afrodite", opera per danza, banda e teatro diretta da Aurelio Gatti che avrà come protagonisti Filippo Luna, Sebastiano Tringali ed Ernesto Lama, uno spettacolo sulla memoria, che prende ispirazione dal ritorno dal Paul Getty Museum, dopo un lunghissimo contenzioso, della "Venere di Morgantina", previsto per il 2011.

Il Chiostro di San Francesco a Castelbuono da lunedì 16 luglio sarà teatro di cinque spettacoli , tra cui il "Dionisio Perduto Iddio" con Cinzia Maccagnano e Dario Garofalo domenica 22 luglio e l’ "Edipo Re" con Maria Letizia Gorga mercoledì 4 agosto, come allo stesso modo la Chiesa Sant’Ippolito di Piazza Armerina, dove si potrà assistere fra gli altri a "Casa… Dei" con Luca Bigini e Marco Zannoni, venerdì 6 agosto. Alla Necropoli di Realmese di Calascibetta verranno messi in scena tre spettacoli, fra i quali spicca "Non riconosco allo specchio" con Roberto Bugio mercoledì 4 agosto e "V’incanto ccu lu cantu", un concerto con Laura De Palma mercoledì 11 agosto. Altre tre rappresentazioni saranno messe in atto sempre nell’Ennese a Villarosa, su tutti "Villarosa" di e con Enzo Alaimo sabato 7 agosto e tre all’Orto dei cappuccini di Nicosia, con "Suite Siciliana" di e con Miriam Palma martedì 3 agosto.

All’ex Convento dei gesuiti di Noto gli spettacoli saranno quattro e avranno inizio lunedì 19 luglio mentre il Parco archeologico di Kaukana, a Santa Croce Camerina presenterà tre spettacoli a partire da sabato 24 luglio. Monte Jato da venerdì 23 luglio e il teatro all’aperto Kalos di Termini Imerese, da sabato 31 luglio, avranno in programma inoltre sei spettacoli in tutto. «Quest’anno la Sicilia partirà dopo la Campania, il Lazio e la Toscana - ha dichiarato Aurelio Gatti, direttore artistico di Teatri di Pietra - alcune delle altre regioni coinvolte dalla rete dei Teatri di Pietra. In calendario stiamo ospitando una serie di prime nazionali ma anche una serie di produzioni nate proprio grazie alla disponibilità di Teatri di Pietra, che ha voluto credere in progetti nuovi che in questo momento di crisi della cultura non trovano spazio». I biglietti d’ingresso oscillano tra 12 e 10 euro (intero), e tra i 10 e gli 8 euro (ridotto), mentre il sito di Calascibetta e quello di Morgantina, con un’ulteriore riduzione per i residenti ad Aidone, constano di solo biglietto unico di 7 euro. Tra qualche giorno, sarà inoltre attivato il numero verde 800.024060 (dalle ore 9.30 alle 13 e dalle ore 16 alle 19.30), per le informazioni al pubblico.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI