MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Oriana Civile racconta la Sicilia: sogni ed emozioni al Ditirammu

  • Teatro Ditirammu - Palermo
  • - Palermo
  • 30 ottobre 2015 (evento concluso)
  • 21:00
  • 16 euro (intero), 12 euro (studenti under 26 anni e over 60), 14 euro (biglietto intero, soci Cral), 10.50 euro (ridotto soci Cral studenti under 26 e over 60)
  • Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 091.6177865 e 331.1044500 o visitare il sito web del Ditirammu

Per il "Ditirammu d'Autore" salirà sul palcoscenico del teatrino, l'incantevole cantautrice e attrice Oriana Civile, una delle più belle e interessanti voci dell'intero panorama etnico siciliano.

In "Canto di una Vita Qualunque" Oriana Civile narra dell'esistenza di un uomo di Sicilia, nato nei primi decenni del '900 e vissuto a cavallo tra due secoli. La narrazione è accompagnata da un percorso musicale che va dalla ninna nanna alla lamentazione funebre, prendendo spunto dalla tradizione musicale siciliana legata al ciclo della vita.

È così che don Ciccino, attraverso la voce di Oriana Civile, ci offre il suo punto di vista, con naturalezza e spontaneità, e attraversa l'arco di un secolo tra tradizione e modernità, quasi senza accorgersene ma sempre con tanta emozione e con lo spirito del suo tempo.

Accompagnata dalle note di una chitarra, l'artista canta e narra l'essenza di una vita vissuta, rivive l'IO che accomuna ogni essere che ama, sogna, piange e sorride. L'abilità dell'artista sta proprio nel mettere a nudo le emozioni di chi è pronto a farsi travolgere dai costumi del tempo, pur rimanendo se stessi.

L'umiltà e la sua sensibilità artistica rendono, Oriana Civile, una profonda e percettiva artista che racconta, con la sue abilità recitative e canore, una Sicilia che non è e non sarà, ma che avrebbe potuto e dovuto essere. L'erede naturale di Rosa Balistreri emozionerà, con la sua unicità, il pubblico del teatro Ditirammu.

COSA C'È DA FARE