MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Ciclo Beethoven" al Teatro Massimo: Wellber dirige l'Orchestra e la grande violinista Midori

  • Sotto una nuova luce
  • Teatro Massimo - Palermo
  • 25 settembre 2020 (evento concluso)
  • 17.00 e 21.00
  • Da 10 a 30 euro
  • Biglietti acquistabili online o presso la biglietteria del Teatro Massimo (dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 15.00)
Balarm
La redazione

La violinista Midori

"Concerto per violino di Beethoven" e la famosa "Settima Sinfonia", definita da Wagner “l’apoteosi della danza”.

Questo il programma di venerdì 25 settembre, con un doppio spettacolo - alle 17.00 e alle 21.00 - in contemporanea con le recite di "Don Giovanni", che vede protagonisti il direttore musicale del Teatro Massimo, Omer Meir Wellber, l'Orchestra del Teatro Massimo e la violinista giapponese Midori, grande interprete e artista visionaria che ha dedicato la sua incredibile carriera ad esplorare e costruire collegamenti tra la musica e l’esperienza umana.

Il concerto rappresenta una delle pagine più alte del genio musicale del grande compositore, sia per la sua intrinseca bellezza ed euritmia, sia per i dialoghi, di carattere intimo, che vengono via via sviluppati tra il violino solista e l'orchestra nel corso dei tre movimenti. Per il suo particolare fascino e la sua grande brillantezza, questo concerto figura nel repertorio dei maggiori violinisti del mondo.

Violinista di spicco da oltre 30 anni, Midori è anche un’ambasciatrice culturale nota a livello mondiale. Si è esibita con le più importanti orchestre internazionali e ha collaborato con celebri direttori da Leonard Bernstein, Mstislav Rostropovich e Claudio Abbado, a Yo-Yo Ma, Mariss Jansons, Christoph Eschenbach, Paavo Järvi, Menahem Pressler, Susanna Mälkki, Zubin Mehta, Antonello Manacorda e Leonard Slatkin.

Sostenitrice della musica e dei compositori del suo tempo, Midori ha ispirato Peter Eötvös a comporre il concerto per violino DoReMi, che ha poi registrato con l’Orchestre Philharmonique de Radio France diretta dal compositore.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE