RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

A ogni morso ti immergi nelle meraviglie della Sicilia: come si fa il rotolo al pistacchio

Con la sua consistenza soffice e la sua raffinata dolcezza, questo dolce è destinato a catturare i cuori e i palati di chiunque abbia il privilegio di assaggiarlo

Valeria Cosentino
Food blogger
  • 14 febbraio 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Nel vasto panorama della pasticceria italiana, pochi dolci possono competere con l'eleganza, il sapore raffinato e l'irresistibile bellezza del rotolo al pistacchio di Bronte, famosa per i suoi pregiati pistacchi, questo dolce è una vera e propria celebrazione dei sapori autentici. In ogni fetta si cela una promessa di soddisfazione del palato e di gioia condivisa.

Con la sua consistenza soffice e la sua raffinata dolcezza, questo dolce è destinato a catturare i cuori e i palati di chiunque abbia il privilegio di assaggiarlo.

Curiosità
Al centro di questa prelibatezza culinaria c'è il pistacchio di Bronte, una varietà unica e rinomata per il suo sapore intenso, il colore vibrante e la consistenza cremosa. Cresciuti tra le pendici dell' Etna, i pistacchi di Bronte sono coltivati con cura e passione, in un ambiente unico che conferisce loro caratteristiche uniche e inimitabili. Il rotolo al pistacchio di Bronte è molto più di un semplice dolce; è un simbolo di eccellenza culinaria di tradizione e di passione per i sapori autentici.
Adv
Con ogni morso, ci si immerge in un viaggio sensoriale attraverso le meraviglie della Sicilia. Qui trovate la ricetta da me rivisitata in versione senza glutine, senza burro o strutto, per chi come ha qualche intolleranza ma non rinuncia al gusto.

Ingredienti
Per la pasta biscotto al pistacchio : Farina finissima di riso 80 g. Farina di pistacchi 20 g. ( senza glutine) Uova 4. Olio di semi di girasoli 80 ml. Zucchero semolato bianco130 g. Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino . Vanillina 1 bustina. Sale 1 pizzico. Inoltre : Crema al pistacchio ( senza glutine) q.b. Granella di pistacchi ( senza glutine). q.b.

Preparazione
Per prima cosa preparate la pasta biscotto. Dividete gli albumi dai tuorli e, con l’aiuto delle fruste elettriche, montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Successivamente sbattete anche i tuorli, lo zucchero e la vanillina, con l’aiuto delle fruste, fino a renderli chiari e spumosi. Versate l’olio e mescolate.

Incorporate, un po’ alla volta, la farina di riso, dove precedentemente ho aggiunto il cucchiaino di lievito setacciato, la farina di pistacchi e mescolando bene.

Aggiungete gli albumi ai tuorli, un po’ alla volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto. Versate l’impasto in una classica leccarda da forno ricoperta di carta forno e ben oleata. Livellate bene e infornate il rotolo al pistacchio in forno , a 170 ° per 10/15 minuti.

Una volta sfornata, cospargete la superficie della torta con dello zucchero a velo e coprite con della pellicola o carta da forno, in modo che resti soffice. Trascorso il tempo di riposo, distribuite su tutte le strisce la crema di pistacchi , lasciandone un po’ da parte ( ci servirà per ricoprire la parte esterna del rotolo al pistacchio).

Aggiungete la granella di pistacchi su tutta la superficie. Adesso arrotolate delicatamente, aiutandovi con la carta forno, stando attenti a non spezzare la pasta biscotto. Considerate che questo rotolo è molto delicato per via della farina di riso, quindi maneggiatelo con cura.

Se si dovesse spezzare, non preoccupatevi, alla fine lo andremo a decorare con la crema e la granella di pistacchi. Mettetela su una alzata, spalmate la superficie del rotolo con la crema di pistacchi. Aggiungete la granella di pistacchi…et voilà il rotolo al pistacchio, senza glutine è pronto per essere gustato.

Consiglio
Conservate il vostro dolce in frigo
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI