CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

La Sicilia in copertina su "Le Figaro": perla del Mediterraneo, ma la mafia è sempre lì

Oltre alle bellezze storiche, naturalistiche e culturali, il giornale francese non dimentica la presenza della mafia. E si accende la polemica con l'assessore regionale ai Beni Culturali

Balarm
La redazione
  • 25 settembre 2020

La copertina "Sicile eternelle" di un inserto de Le Figaro

«Il giornale francese "Le Figaro" dedica un ricco numero monografico alla Sicilia, intitolato "Sicilia eterna", sottolineando l'importanza della sua storia, la bellezza del paesaggio e del mare, la ricchezza della cucina e la straordinaria presenza dei suoi monumenti che la rendono unica al mondo».

A scriverlo, su Facebook, è l'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Alberto Samonà. Il giornale francese dedica un inserto alla Sicilia, che però scatena qualche polemica.

«Tuttavia - dice però l'assessore - nella scheda di presentazione che pubblicizza il numero non può non notarsi un infelice riferimento alla mafia ("la mafia vi pratica il crimine e l'estorsione secondo le regole di un impenetrabile codice d'onore"), che appare del tutto decontestualizzato rispetto al resto del testo in cui si sottolineano le bellezze e le peculiarità della nostra terra».
Adv
«Una frase - continua Samonà - che ritengo non condivisibile e non certo per negare la presenza di "Cosa Nostra" o per sminuirne la portata criminale, ma perché, se proprio si voleva fare riferimento alla mafia, a mio parere si sarebbe semmai dovuto sottolineare che la Sicilia è la regione italiana che negli anni ha pagato il più alto tributo di sangue nella lotta alla mafia, proprio per il considerevole numero di persone assassinate da Cosa Nostra e di vittime che si sono sacrificate per dire no alle sue logiche criminali».

«Lo dico senza polemica, - conlude l'assessore - ma ritengo fuori luogo che ancora oggi si pensi a stereotipi che ripropongono lo stantio binomio Sicilia-mafia, come sembra emergere da quella frase, che francamente stride rispetto al resto del testo - peraltro molto bello - di questa presentazione».

Ma cosa dice di bello "Le Figaro"? Nel testo di presentazione dell'inserto speciale si parla di bellezza della costa, dell'odore degli aranci in fiore, del rumore dei rami d'ulivo mossi dal vento. In Sicilia, scrivono, «Si trovano alcuni dei più bei templi antichi, mosaici scintillanti d'oro, castelli sui promontori e lo sviluppo fastoso di un'architettura che trasforma le chiese, i palazzi e le ville in scene teatrali».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI