STORIE

HomeNewsTurismoStorie

La Sicilia piace ai blogger: da tutto il mondo per vivere esperienze sulle tracce dei Florio

Undici influencer stranieri per raccontare un pezzo di Isola e promuoverne le bellezze. Lanciato anche un contest fotografico a cui partecipare sino a dicembre

Balarm
La redazione
  • 22 ottobre 2022

La blogger inglese Rebecca Rendell

Raccontare un pezzo di Sicilia e farlo conoscere al mondo. L'Isola conquista sempre di più gli stranieri e diventa meta di blogger e influencer che la scelgono per raccontarne le bellezze. Ne è un esempio il “Wow of Sicily”, l’International Fam Trip, presentato al Museo del sale delle saline di Nubia, a Paceco. L’iniziativa del Distretto turistico Sicilia Occidentale che ha portato in provincia di Trapani 11 tra giornalisti e travel blogger provenienti da più parti del mondo (Canada, California, Inghilterra, Germania, Paesi Bassi, Finlandia, Croazia, Grecia e Spagna) per vivere esperienze che poi, a loro volta, racconteranno sui loro blog e social.

Blogger che nel mondo digital registrano numeri di rilievo. Come l’inglese Danielle Leight che per il suo blog travellingiezebel.com conta 240.000 visualizzazioni di pagine ogni mese. Ma c’è anche Amanda O’Brien proveniente dal Canada, il cui profilo Instagram (Boutique adventurer) è seguito da 55.400 followers.
Adv
«La scelta del periodo autunnale non è stata un caso – spiega il presidente del Distretto Rosalia D’Alì– perché ricade in una strategia di destagionalizzazione per promuovere la destinazione turistica “West of Sicily” anche fuori dal periodo estivo».

Le esperienze in provincia per i travel blogger partono da Erice, Valderice, Custonaci e Buseto Palizzolo. Poi, sulle tracce dei Florio, con tappa a Favignana. Rientrando a Trapani, dove incontrano il maestro del corallo Platimiro Fiorenza. Ancora, tappa a San Vito Lo Capo e poi in barca alla Riserva dello Zingaro e Scopello (tonnara e borgo), con visita al Museo del mare di Castellammare del Golfo.

Infine, ultima tappa il Museo d’arte contemporanea di Gibellina, al Cretto di Burri, Salemi e museo del Satiro a Mazara del Vallo. «Un’azione di internazionalizzazione alla quale hanno creduto alcuni Comuni sostenitori del Distretto», ha ribadito la D’Alì.

Oltre al “Fam Trip”, è stato lanciato anche il contest fotografico “Wow”, aperto a professionisti e amatori della fotografia. Sino a fine dicembre si potrà partecipare accedendo sul portale westofsicily.com, caricando foto e video suggestivi della provincia, che verranno valutati da una giuria formata da Shobha, Gery Palazzotto e Francesco Siro Brigiano.

In palio per i vincitori premi in denaro. Le foto e i video premiati verranno utilizzati per la nuova campagna di comunicazione del Distretto.

“West of Sicily” è il brand turistico nato nel 2021 e, secondo i primi risultati digital illustrati da Rosalia D’Alì, a oggi sono 10 mila gli utenti che hanno lasciato i propri dati, dopo aver scaricato il coupon sconto per le strutture del territorio e di questi il 30% sono stranieri.

«È un dato che è destinato ad aumentare – ha detto il presidente del Distretto – perché sono 130 i Paesi in tutto il mondo da dove il portale “West of Sicily” è seguito».

Il report dei digital dati illustrato contiene anche il dato delle pagine visualizzate del portale nel 2022 (ad oggi): 200 mila, con un totale di 66.700 persone che l’hanno visitato. Dieci milioni sono, invece, gli utenti che hanno visto i contenuti web e social di westofsicily.com.

«Quello che registriamo è un interesse sempre crescente da parte degli stranieri verso il nostro territorio – ha detto Rosalia D’Alì – e questo è ben riscontrato dai dati certificati relativi al feedback delle campagne social su Facebook e Instagram e dalle presenze nelle strutture ricettive del territorio».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI