MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Duarte: spirito libero delle sei corde

Autentico spirito libero delle sei corde, Chris Duarte inizia la carriera da adolescente autodidatta negli ispirati “Seventies”

  • 15 novembre 2004

Per il quarto appuntamento stagionale l’associazione Alea ha confezionato un altro regalo molto gradito agli amanti della buona musica in generale. Giovedì 18 novembre alle 22.30 ai Candelai di Palermo (via Candelai 65) salirà sul palco Chris Duarte, virtuoso chitarrista texano con il suo “group” formato da John Jordan al basso e Javier Garagarza alla batteria (costo del biglietto 7 euro, 5 per i soci Candelai, abbonamento all’intera stagione 35 euro). Autentico spirito libero delle sei corde, Chris Duarte inizia la carriera da adolescente autodidatta negli ispirati “Seventies” per finire, vent’anni più tardi, nella top 5 di una prestigiosa classifica dei chitarristi blues più bravi di sempre, arrendendosi solo a un certo Eric Clapton e ad altri “mostri sacri” del calibro di B.B. King e Buddy Guy. Bluesman ma non solo. Negli anni di formazione, numerose sono state le contaminazioni di genere che il chitarrista di San Antonio ha fatto sue, a partire dal jazz di Coltrane alle sfumature fusion, allargando gli orizzonti al funk metropolitano e al rock nella sua veste più pura.

Adv
Duarte è considerato uno tra i sidemen più prestigiosi dell’intero panorama musicale, ma l’appellativo non lo inquieta più di tanto; collaborare per altri musicisti è per lui una forma di arricchimento interiore e uno straordinario espediente per scoprire nuovi modi di intendere la musica e tenersi in movimento, allargando i propri orizzonti sonori. Altra importante fonte ispirativa è il palco, che calpesta regolarmente per quasi tutto l’anno solare. Da lì partono interminabili riff, nuove interpretazioni di vecchi brani, ma anche lunghi momenti di impulso “oratorio” che spaziano dai sonetti di Shakespeare a punti di vista critici sui commenti sonori inseriti nei cartoni dei “Simpsons”. Cinque album all’attivo, l’ultimo, “Romp”, prodotto dalla label ZOE/Rounder Records nel 2003 ha confermato quanto interminabile sia la vena compositiva di Duarte il quale per l’ennesima volta inventa, reinventa, omaggia e rende onore a quella musica con la “B” maiuscola, altrimenti nota come Blues: uno stile di vita a forma di note. Informazioni e prevendita al numero 091.322217.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI