ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

“Latitudini d’Autore” dal club Plein Air Bds

In mostra le foto dei viaggi dei soci del club, con lo scopo di dimostrare come un semplice viaggio possa trasformarsi in arricchimento culturale

  • 20 novembre 2009

Arriva alla sua 10° edizione “Latitudini d’autore: I camperisti del Club Plein Air sulle vie del mondo”, la tradizionale mostra fotografica organizzata ogni fine anno dal “Club Plein Air Bds”. L’inaugurazione della rassegna è prevista per venerdi 20 novembre, alle ore 17.30 , presso la sala mostre del Circolo del Banco di Sicilia (via Rosolino Pilo 33, Palermo), e rimarrà aperta fino a giovedi 10 dicembre. Un traguardo importante, che mira, non solo a promuovere il turismo all’aria aperta, attraverso gite e viaggi, ma anche a far scoprire il gusto dell’avventura del viaggiare in camper. Il Club Plein Air BdS è un'associazione culturale e ricreativa senza fini di lucro che riunisce i camperisti, i roulottisti e gli amanti del turismo all'aria aperta del Banco di Sicilia.

Scopo della mostra è inoltre la voglia, da parte dei soci, di riconfermare l’importanza del viaggio, soprattutto come arricchimento interiore, dalla conoscenza di persone posti e culture diverse. Un concetto di viaggio il loro, che vuole dimostrare come cresca in maniera esponenziale la sete di conoscenza, viaggio dopo viaggio. Da qui l’esigenza da parte dei 34 soci, di condividere le loro esperienze di viaggio, attraverso l’esposizione delle foto da loro scattate, raffiguranti diversi luoghi del globo, dall’Islanda all’Iran, dal Portogallo alla Russia, e di ogni parte della Sicilia. I soci del Club Plein Air BdS nei loro viaggi, da Capo Nord al Sahara, dal Mar Nero all'Atlantico al Baltico, fino agli Stati Uniti e all'Australia, per la volontà di dialogo e di reciproca conoscenza con le popolazioni, amano definirsi ambasciatori di pace. A questo proposito Maurizio Karra, presidente del Club Plein Air BdS, dichiara: «la nostra associazione promuove la cultura del turismo, applicata alle potenzialità di questo strumento che è il camper. Attraverso le immagini della mostra è evidente come viaggiare in camper esalti un altro concetto di contatto con i luoghi e la popolazione oltre la possibilità di scoprirli realmente e in modo itinerante. Chi viaggia in camper ha sempre voglia di ripartire per nuove mete».

Inoltre, con le immagini più belle scelte fra le foto fatte dai soci, come ogni anno è stato realizzato il calendario 2010 del “Club Plein Air Bds”, al quale viene dedicato uno stand a parte all’interno della mostra, e al quale saranno affiancate le copertine dei calendari delle 9 rassegne precedenti. Sarà possibile visitare la mostra dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30, e il sabato dalle ore 9 alle 12.30. Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.pleinairbds.it, oppure di mandare una e-mail all’indirizzo info@pleinairbds.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI