MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Monreale in musica con Povia e "le chitarre"

Povia, Giovanni Cangialosi, Massimo Minutella, Max Cottafavi, Ricky Portera, Maurizio Somieri, Giuseppe Scarpato e Davide Cesareo, ospiti dell’evento monrealese

  • 30 aprile 2009

Si tinge di festa il primo weekend di maggio a Monreale. L’occasione è quella della 383° edizione della festa del Santissimo Crocifisso. Così prenderà il via venerdì 1 maggio la “due giorni” tra musica, cabaret, spettacolo ed intrattenimento. Ospiti di questa edizione di Monreale infatti, saranno personaggi palermitani e non, dello spettacolo e della scena musicale, come lo showman Massimo Minutella, che presenterà entrambe le serate, il cabarettista palermitano Giovanni Cangialosi, che intratterrà il pubblico di Monreale e dintorni con sketch comici ed esilaranti, ma anche Povia, Max Cottafavi, Ricky Portera e altri ancora.

L’appuntamento è previsto infatti venerdì 1 maggio alle 21 in piazza Guglielmo a Monreale, dove ad aprire le danze ci penserà l’artista reduce dal successo sanremese, Povia, il cantante milanese che dal brano I bambini fanno "ooh..." non ha smesso di far parlare di sé e che, con l’ultimo "Luca era gay" si è aggiudicato il Premio Sala Stampa Radio TV. Si continuerà poi, il giorno dopo, sabato 2 maggio (sempre alle 21 a piazza Guglielmo) con la ormai celebre “notte delle chitarre”: ad esibirsi sul palco monrealese saranno infatti diversi chitarristi (da qui il nome dell’evento) che hanno affiancato grandi della musica italiana, come Max Cottafavi, classe ’64, chitarrista del roker di Correggio, Luciano Ligabue, dal lontano 1989.
Adv
E ancora, il chitarrista messinese Vincenzo "Ricky" Portera, storico collaboratore di Lucio Dalla, ma anche di artisti come Ron, Eugenio Finardi e Loredana Bertè. Portera è infatti considerato uno dei migliori chitarristi italiani, per le sue qualità tecniche e per il suo talento indiscusso, riconosciuti da tutti i colleghi e dal pubblico più competente, in particolare per l'intensità emotiva dei suoi assoli. Sempre nella “notte delle chitarre” si esibirà poi, anche Maurizio Somieri, noto per essere stato la prima chitarra solista di Vasco Rossi e membro della Steve Rogers Band.

Durante la sua carriera, Solieri ha partecipato attivamente come musicista, autore, produttore, compositore a decine di album di artisti italiani (come Alberto Fortis, Nomadi, Massimo Riva) e inoltre si è dedicato all'insegnamento tramite la pubblicazione di DVD didattici sulla tecnica musicale della chitarra. A seguire, sul palco, sarà ancora Giuseppe Scarpato, chitarrista di Edoardo Bennato e, infine, Davide Luca Civaschi in arte Cesareo, chitarrista del gruppo Elio e le storie tese. Per maggiori informazioni sull’evento è poi possibile telefonare al 329. 9741567. L’ingresso è libero.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI