ECCELLENZE

HomeNewsFood & WineEccellenze

Olimpiadi del caffè, oro a Palermo: il premio va a uno dei fiori all’occhiello di Morettino

L'International Coffee Tasting è la principale competizione tra le torrefazioni di tutto il mondo organizzata dall’Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè

Balarm
La redazione
  • 18 novembre 2020

Caffè Morettino

Il medagliere di Morettino si arricchisce di un nuovo prestigioso riconoscimento: la Gold Medal all'International Coffee Tasting, la principale competizione tra le torrefazioni di tutto il mondo organizzata dall’Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè (IIAC).

Delle vere e proprie “Olimpiadi del caffè”, che ogni anno vedono concorrere le migliori realtà del panorama mondiale. Ad aggiudicarsi il premio è stato il blend "Riserva 100% Arabica", la miscela di pure origini di Arabica del Centro America, Brasile ed Etiopia, tra i fiori all’occhiello della torrefazione palermitana.

Una miscela elegante ed equilibrata, con un profilo sensoriale ampio e complesso: delicate note di miele e fiori bianchi annunciano la ricchezza sensoriale del Riserva, in cui avvolgenti aromi tostati di nocciola e caramello si sposano a intense note di frutta secca, arricchiti da toni speziati, per dare vita ad un Espresso di grande intensità.
Adv
Realizzata con il supporto scientifico del centro studi assaggiatori e di good senses, la competizione fonda il suo valore sulle valutazioni tecniche dei giudici dello Iiac che può contare una rete di più di 12.000 professionisti in oltre 40 paesi. I giudici operano completamente alla cieca nel quadro delle più severe norme di analisi sensoriale e sotto controllo statistico.

Per Morettino si tratta dell’ennesimo riconoscimento da quando è nato il concorso internazionale. Una medaglia che testimonia la vocazione naturale per la qualità e premia il costante percorso di ricerca ed innovazione di Morettino.

Un riconoscimento che testimonia l’eccellenza di uno storico brand siciliano che continua a tramandare con orgoglio i saperi della lavorazione lenta e artigianale, valore aggiunto in un contesto molto competitivo come quello del caffè, sempre più occupato da colossi internazionali che dominano la scena.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI