ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"War": la strage dei migranti narrata da Raffaella Daino

"War" è il video del progetto musicale di Raffaella Daino: il racconto dei 368 profughi annegati nel Mediterraneo, durante la strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013

  • 25 gennaio 2016

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.

Un video-documento che racconta e denuncia una strage senza fine: è "War", il racconto di una strage senza fine che ha come protagonisti i profughi ignoti, annegati nel Mediterraneo sognando di raggiungere l'Europa.

Il video s'inserisce all’interno del progetto musicale di Raffaella Daino. Il titolo, "War", è ripreso da un brano tratto dall’album di Pivirama "Fantasy Lane", pubblicato nel 2013 da New Model Label.

Oggetto del video è il naufragio del 3 ottobre 2013 avvenuto a Lampedusa, dove persero la vita 368 persone. "War" è una testimonianza che vuole sintetizzare i due modi con cui Raffaella Daino ama descrivere e raccontare il mondo: la scrittura musicale e quella giornalistica.

Da inviata di Skytg24, Raffaella Daino ha spesso dovuto raccontare le innumerevoli vicende legate all’immigrazione: le assurde condizioni dei profughi nei centri di accoglienza che sono spesso più simili a centri di detenzione e le tante tragedie del mare che ha trascinato con sé oltre 8 mila persone. "War" sarà utilizzato dall’associazione Comitato 3 ottobre per una campagna di sensibilizzazione, volta a proteggere i sopravvissuti di quel naufragio, che lottano affinché vengano creati corridoi umanitari.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI