CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

"Il Teatro delle differenze": la mediazione artistica come esperienza di confronto

Balarm
La redazione
  • 28 aprile 2017

ItaStra e Teatro Libero avviano il laboratorio "Il Teatro delle differenze", dal 2 maggio al 27 giugno con i formatori del Teatro Libero Palermo: si tratta di un'esperienza di confronto tra mondi e culture diverse, attraverso la mediazione artistica.

Obiettivo del laboratorio è utilizzare le tecniche teatrali di base per far conoscere meglio sé stessi e intraprendere una relazione più efficace con l'Altro e con l'ambiente.

Il percorso laboratoriale, della durata di 40 ore, rivolto agli studenti stranieri che studiano italiano presso la Scuola di Lingua Italiana per Stranieri (ItaStra) dell'Università degli Studi di Palermo si svolge all'interno delle attività didattiche e formative della Scuola, nell'ambito del progetto "La forza della lingua. Percorsi di inclusione per soggetti fragili".

Luogo di confronto e di comunicazione tra esseri umani, il teatro rappresenta uno spazio in cui poter esprimere le proprie emozioni, i propri pensieri e sentimenti, nell’ascolto attivo dell'Altro e nella percezione dell'ambiente.

Attraverso i giochi e le attività del Laboratorio teatrale si potranno creare le condizioni ideali per esprimere la creatività individuale di chi ne farà parte all’interno del gruppo dei compagni e con la guida dei conduttori.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI