SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Studenti a lezione dai ricercatori: all'Istituto Gonzaga nasce il liceo STEM

All’Istituto Gonzaga di Palermo nasce il liceo STEM, che fornisce allo studente competenze avanzate negli studi in una prospettiva fortemente internazionale

  • 6 giugno 2017

Con l'anno scolastico 2017/2018 l'Istituto Gonzaga di Palermo dà il via ad un nuovo indirizzo di scuola secondaria di secondo grado, che segue l’ordinamento italiano del liceo scientifico con opzione scienze applicate, che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica in una prospettiva fortemente internazionale.

Unico nel suo genere in Italia e progettato in sinergia con la "STEM Academy" dei Gesuiti a Detroit (Usa), nell’ambito della University of Detroit Jesuit High School and Academy, il liceo STEM nasce per rispondere ai principali bisogni educativi di oggi e alle richieste del mondo del lavoro.

L'avvio di questo nuova liceo si avvale della collaborazione di prestigiosi enti partner appartenenti al mondo accademico, scientifico, della ricerca e dell’innovazione, che mettono a disposizione del progetto figure professionali specialistiche, know-how e strutture di ricerca.
Adv
I rappresentanti degli enti partner sono: Dario Avallone, direttore Ricerca e sviluppo del gruppo Engineering; Bruno Gridelli, Executive vice president UPMC International e vicepresidente della fondazione RIMED; Angelo Luca, Ceo IRCCS ISMETT Palermo; Fabrizio Micari, rettore dell’Università degli studi di Palermo; Laura Raimondo, Ceo UPMC Italy; padre Francesco Tata SJ, direttore generale dell’Istituto Gonzaga.

Scienze, fisica, statistica e informatica si studieranno con docenti dei principali enti di ricerca del territorio, per un super potenziamento delle materie. Gli studenti saranno avviati a un lavoro di ricerca-azione da svolgersi sia a scuola e sia nei laboratori scientifici di UniPa e di altri enti.

Inoltre sarà favorito l’accesso alle facoltà scientifiche dell’Università degli Studi di Palermo per gli studenti eccellenti, come pure di percorsi preferenziali per lo University of Pittsburgh Medical Center, negli Usa.

All'Istituto Gonzaga nasce anche un sistema scolastico unico in Italia: "scuola senza pesi" per i ragazzi della secondaria di primo grado. Dalle 8 alle 16, dal lunedì al venerdì, senza zaino, lasciando i libri a scuola e senza l'assegnazione di compiti per casa.

Terzo tassello di questo percorso formativo d’eccellenza è l’International School Palermo (ISP), offerto dal Gonzaga, come alternativa alla scuola italiana. Una scuola internazionale, in lingua inglese, nell’Italia meridionale accreditata dall’IB (International Baccalaureate), che offre un percorso didattico dai 3 ai 18 anni, che culminerà nel diploma IB, valido per l’accesso a tutte le Università del mondo e per la partecipazione ai concorsi pubblici.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare all'Istituto Gonzaga di Palermo al numero 091.7216111.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI