CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Uno studio su "Perfetti Sconosciuti": la commedia nei corsi di Scuola Cinema Sud

A tenere uno i corsi in recitazione teatrale e cinematografica a Palermo anche il noto sceneggiatore Domenico Saverni, Claudio Ambrosetti e Stefania Paternò

Balarm
La redazione
  • 25 ottobre 2017

Il cast del film "Perfetti Sconosciuti"

Davanti alle macchine da presa dall'inizio alla fine, ma con un ossequioso sguardo sempre puntato sul teatro, gli studenti di recitazione di Scuola Cinema Sud (a Palermo in via Ammiraglio Gravina 75) quest'anno alleneranno sé stessi sulla falsariga di "Perfetti Sconosciuti".

La commedia con Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Valerio Mastandrea e Alba Rohrwacher sarà infatti il centro da cui partiranno i corsi di Recitazione teatrale e cinematografica (per bambini e adulti) tenuti da Claudio Ambrosetti e Giuseppe Paternò, quest'ultimo è anche regista e direttore della Scuola.

L'idea di prendere in esame questa interessante commedia è stata di Stefania Paternò, attrice di prosa e musical diplomata alla BSMT di Bologna e che rientra tra i docenti.

Tra loro anche il prolifico sceneggiatore Domenico Saverni che ha iniziato come assistente per Mario Monicelli e che successivamente ha scritto le sceneggiature di commedie italiane simbolo della cultura pop del Paese come "Superfantozzi" e "Ricky e Barabba", "Vacanze ai Caraibi", "Ho vinto la lotteria di Capodanno" o anche della fortunata serie tv Rai "Don Matteo".
Adv
Alla fine del corso gli allievi metteranno in scena la commedia di Paolo Genovese, dopo aver imparato - usando anche il metodo Stanislavskij e metodi dell'Actors Studio - a immedesimarsi nei personaggi e a recitare le loro parti andando ben oltre l'imparare la battuta a memoria.

Lo scorso anno è stato fatto lo stesso lavoro con la pellicola del 2004 con Jude Law, Natalie Portman, Julia Roberts e Clive Owen "Closer", tratto dall'omonima opera teatrale di Patrick Marber.

«Si tratta di studi molto importanti - spiega Giuseppe Paternò, che ha fondato la Scuola a Palermo nel 2009 - e che conducono alla messa in scena, fatta dai nostri studenti, del film di cui esploriamo i personaggi e i ruoli, per farne dei fari nella fase di apprendimento.Per questo abbiamo sempre dato spazio al teatro più classico, che come ogni anno gestirà il nostro docente Claudio Ambrosetti, e a testi teatrali che poi sono diventati film di successo, ogni attore deve essere in grado di cimentarsi con stili e regie diverse».

«Ai ragazzi - aggiunge - viene insegnato a recitare, a immedesimarsi e a interpretare partendo dalla recitazione teatrale perché con l'intenzione di fare le dovute differenze tra le due arti, riconosciamo che tutto viene dal teatro, facendo comunque abituare i ragazzi a lavorare con le macchine da presa».

Oltre al corso annuale in Recitazione che inizia a novembre (iscrizioni entro il 10 novembre), la Scuola di Cinema Sud organizza anche corsi di sceneggiatura e di doppiaggio, quest'anno tenuto eccezionalmente da Massimo Corvo, doppiatore professionista che da la voce, tra gli altri, ad Harvey Keitel.

Esistono anche corsi trimestrali per aprile, maggio e giugno: regia, montaggio, scenografia, make up artistico, composizone di storyboard per il cinema e composizione di colonne sonore.

Uno dei progetti della Scuola di cui si è molto parlato ultimamente è "Quella Notte" cortometraggio scritto da Paternò e dall'allieva Giuliana Sala, che si è aggiudicato un piccolo record su YouTube: oltre centomila visualizzazioni in pochi mesi.

Per informazioni sui costi e gli orari o per contattare il direttore basta mandare una mail a patcinesud@gmail.com o chiamare i numeri 091.9820612 e 329.4210252.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI