BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

"Resto al Sud": il bando per under 35 che incentiva l'avvio di nuove imprese siciliane

Un bando per incoraggiare i giovani e finanziare le imprese siciliane: via alle domande da presentare a Invitalia a partire dal 15 gennaio per ottenere gli incentivi

Balarm
La redazione
  • 29 novembre 2017

Nuove possibilità per le imprese siciliane: dal 15 gennaio sarà possibile presentare le domande a Invitalia per usufruire degli incentivi previsti, dedicata ai giovani imprenditori nel Mezzogiorno.

Il progetto si propone di promuovere la costituzione di nuove imprese nelle regioni Sicilia, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sardegna, da parte di giovani imprenditori.

Le domande sono rivolte a under 35 residenti nelle regioni sopra citate al momento della presentazione della domanda o vi trasferiscano la residenza entro sessanta giorni dalla comunicazione del positivo esito dell'istruttoria. Inoltre non devono risultare beneficiari, nell'ultimo triennio, di ulteriori misure a livello nazionale a favore dell'autoimprenditorialità.

I soggetti interessati possono presentare istanza di accesso alla misura, corredata da tutta la documentazione relativa al progetto imprenditoriale, attraverso la piattaforma dedicata sul sito Invitalia.

Le istanze possono essere presentate entro sessanta giorni dalla data di comunicazione del positivo esito dell'istruttoria nelle seguenti forme giuridiche: impresa individuale e società, (società cooperative incluse).

Ciascun richiedente potrà ricevere un finanziamento di 50 mila euro e mantenere la residenza nelle regioni indicate per tutta la durata del finanziamento.

Le agevolazioni previste relative ai finanziamenti saranno così articolati: 35% come contributo a fondo perduto erogato dal soggetto gestore della misura; 65% sotto forma di prestito a tasso zero, concesso da istituti di credito in base alle modalità definite dalla convenzione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI