ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Un bando per promuovere la Sicilia tramite web series

La Sicilia è la prima regione italiana a promuovere un bando per la realizzazione di web series locali per valorizzare il territorio. Candidature aperte fino al 26 febbraio

  • 16 dicembre 2014

Promuovere e valorizzare il proprio territorio, attraverso delle opere audiovisive, pensate per il web, nel formato delle web series, format tanto in voga negli ultimi anni. L'Assessorato al Turismo della Regione Sicilia, primo in Italia ad aver accettato questa sfida, promuove un bando rivolto esclusivamente a giovani professionisti dell'audiovisivo. I progetti devono essere presentati entro le ore 13 del 26 febbraio.

Al fine di incentivare la partecipazione del più alto numero possibile di giovani scrittori, sceneggiatori, registi, videomaker, il bando si rivolge anche a chi non è ancora costituito in associazione culturale o in impresa di produzione.

L'importo complessivo del bando è pari ad 100 mila euro e ogni progetto selezionato potrà ricevere un cofinanziamento per un importo massimo di 15 mila euro. Ai fini dell'ammissibilità dei progetti, per web series si intende una serie di prodotti di fiction (composta da almeno 7 episodi) realizzati per essere fruiti primariamente attraverso il web.

Adv
La web series deve essere caratterizzata da una narrazione di fondo che racconti le vicende di personaggi fissi, o comunque da un tema comune. Gli episodi devono essere webnativi, girati in Sicilia e/o che richiamino in modo inequivocabile i tratti del contesto siciliano.

Il bando si inserisce nell'ambito del II Atto Integrativo Regione Siciliana Sensi Contemporanei - Lo sviluppo dell’industria audiovisiva nel Mezzogiorno, linea di intervento C. 1– La Sicilia in sala, emanato dal Dipartimento regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo.

Tutta la documentazione, compresa di moduli e scheda tecnica (scaricabili dal portale Regione Sicilia) dovrà essere contenuta in un plico e consegnata a mano o spedita a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento all'Ufficio protocollo Regione Siciliana - Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo – Servizio 7 “Sicilia Filmcommission”, via Notarbartolo 9 - 90141 Palermo. Per maggiori informazioni consultare il bando.

«Promuovere lo straordinario patrimonio turistico, culturale e ambientale della Sicilia, creare curiosità rispetto alle tante tradizioni dell'isola, valorizzare la nostra identità culturale: tutto questo attraverso una fiction da diffondere sul web", sottolinea Cleo Li Calzi, assessore regionale al Turismo presentando il bando rivolto esclusivamente a giovani professionisti dell'audiovisivo di età compresa tra i 18 e i 35 anni».

«È una sfida nuova, che può rappresentare uno straordinario volano promozionale per la Sicilia - aggiunge Li Calzi - e al tempo stesso può dare la possibilità a tanti giovani creativi di mettere alla prova il loro talento».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI