SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Acque "detox" e aromatizzate fai da te: consigli e ricette della nutrizionista

Hanno origine in America dove sono molto popolari con il nome di detox water: ecco alcune ricette per prepararle in casa e conoscerne le proprietà

  • 28 luglio 2017

Con questo caldo l’alimento fondamentale per la nostra sopravvivenza è l’acqua, un bel bicchiere di acqua fresca ci rinfresca quando la nostra temperatura sembra essere la stessa di un tardigrado (minuscolo invertebrato in grado di resistere alle temperature più estreme).

Scherzi a parte, in estate le perdite di acqua e minerali dovute al caldo ed alla conseguente sudorazione sono ovviamente maggiori, quindi dobbiamo reintegrare spesso e bere almeno due litri (se non di più) di acqua al giorno.

Naturalmente non si tratta di raggiungere i due litri e più solo con acqua di bottiglia, per intenderci. Possiamo raggiungere l’obiettivo giornaliero con il consumo di frutta e verdura che aiutano molto in questa impresa a volte, per alcuni, molto ardua.

Oltre la frutta e verdura, per chi non ama molto consumare acqua con il “metodo classico” (dalla bottiglia) esiste una soluzione fai da te che ci permette di bere con più gusto e di raggiungere l’obiettivo “due e passa litri di acqua” in modo più piacevole: le acque aromatizzate.
Adv
Hanno origine in America dove sono molto popolari con il nome di detox water e rappresentano qualsiasi infuso di acqua che aiuti a eliminare le tossine accumulate nel nostro corpo e a migliorare la nostra salute.

L’ingrediente principale ovviamente è l’acqua: a questa vengono aggiunti diversi ingredienti a seconda dell’obbiettivo che si vuole raggiungere o della problematica che si vuole risolvere.

Solitamente gli ingredienti che si possono utilizzare sono frutta, verdura, ortaggi, spezie e aromi (curcuma, zenzero, menta, basilico, ecc.) e in base alle proprietà nutrizionali di base avremmo effetti diversi: detossificante, rinfrescante, drenate, antiossidante ecc.

Prepararle è veramente semplice: basta versare un litro di acqua fredda in una brocca o in un bicchiere di vetro specifico (in commercio adesso se ne trovano tantissimi) insieme agli ingredienti scelti.

Frutta, verdura e ortaggi devono essere di stagione e possibilmente non trattati, lavati e leggermente schiacciati per permettere la fuoriuscita delle sostanze nutritive.

Riporre in frigorifero per quattro/cinque ore (fino a un massimo di 24) a seconda dell’intensità di gusto che vogliamo nella nostra acqua (maggiore il tempo di infusione maggiore l’aroma).

Se volete potete filtrare l’acqua prima di berla, in ogni caso, dopo averla preparata può essere conservata in figo per due o tre giorni. Ecco cinque ricette gustose ed efficaci, ognuna con diverse proprietà.

Antiossidante e digestiva con mela e cannella. Ingredienti: una mela, una stecca di cannella e un litro di acqua. La mela contiene antiossidanti, fitosteroli e pectina, una fibra idrosolubile che favorisce la peristalsi intestinale e riduce i livelli di colesterolo nel sangue.

La cannella, d’altro canto, è un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a ridurre il colesterolo nel sangue. Ha proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti e digestive.

Drenante e che abbassa il lvello glicemico con anguria, frutti di bosco e menta, ottima contro la ritenzione idrica: 200 grammi circa di anguria tagliata a cubetti, quattro o cinque fragole tagliate a metà, sei foglie di menta fresca, un litro di acqua.

L’anguria contiene il 90% di acqua, per questo motivo è utilissima per ammortizzare le perdite che si hanno d’estate con le alte temperature, inoltre ha la capacità di rigenerare i tessuti del nostro organi grazie alla stimolazione dell’ormone della crescita che, in sinergia con l’insulina, contribuisce a normalizzare i livelli di glucosio nel sangue.

I frutti di bosco (mirtilli, lamponi, ribes) sono un concentrato di vitamina C e di potassio e antiossidanti utili in caso di ipertensione, ritenzione idrica, reumatismi, malattie epatiche e cardiovascolari. Infine, la menta, grazie al suo contenuto in mentolo favorisce la corretta digestione, elimina i gas intestinali e favorisce l’appetito.

Energizzante, diuretica e antinfiammatoria con mango e zenzero. Ingredienti: un mango fresco, un pezzezzeto da circa 2 cm di zenzero fresco sbucciato e affettato e un litro di acqua.

Il mango è un frutto tropicale venduto tutto l’anno, ricco di oligominerali (potassio, zolfo, magnesio), fibre e vitamina A, molto energico e digeribile, diuretico e leggermente lassativo.

Lo zenzero, invece, ha delle ottime proprietà digestive (contrasta il meteorismo e l’acidità intestinale), antibatteriche e antiemetiche (aiuta a calmare le nausee e vomito).

Rinfrescante e antisettica con cetriolo e limone. Ingredienti: un cetriolo, un limone lavato e tagliato a rondelle e un litro di acqua. La presenza del cetriolo garantisce un elevato apporto di acqua e potassio per contrastare la ritenzione idrica e favorire la diuresi, il limone, non da meno, ha proprietà antisettiche, diuretiche e dissetanti.

Grazie al contenuto in vitamina C rafforza il sistema immunitario e aumenta l’assimilazione del ferro.

L'ultima: rinfrescante, diuretica e antistress con melone, lime e ginseng. Ingredienti: due o tre fette di melone sbucciato, due o tre fette di lime, un cucchiaino di ginseng in polvere e un litro di acqua.

Il melone estivo (cantalupo, melone di Mantova e melone retato) è ricco di vitamina A e C, fosforo, potassio e ferro. Grazie al contenuto vitaminico e minerale, è un ottimo lassativo, diuretico e rinfrescante.

Il lime, come il fratello limone, è ricco di vitamina C, dal potere antiossidante, e di sali minerali (soprattutto di potassio). Così come il melone è molto rinfrescante, diuretico e favorisce la digestione.

Il ginseng è un tonico, energizzante e antistress. Ha delle notevoli capacità ipoglicemizzanti (utili in caso di diabete) e stimolanti (migliora i riflessi, aumenta la risposta nervosa e riduce l’affaticamento mentale).

Faccio sempre la puntualizzazione da "deviazione professionale": l’utilizzo di queste acque non fa miracoli se non si segue una corretta alimentazione e una buona attività fisica.

Solo l’unione di queste due cose può aiutare a stare bene e in salute!
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI