TURISMO

HomeNewsTurismo

Tramonti e sogni dove il mare incontra il cielo: riapre l'Arco Azzurro, quello dei "Baci"

l'Arco dei Baci a Mongerbino apre al pubblico per tutti i fine settimana fino al 2 giugno, poi ogni giorno per un'estate tra panorami, eventi e fitness

Balarm
La redazione
  • 4 aprile 2018

L'Arco Azzurro

È uno dei luoghi più romantici in Sicilia e si trova a pochi passi da Palermo, a Santa Flavia: è un ponte naturale che ricorda tanto la proboscide di un elefante.

Stiamo parlando dell'Arco Azzurro, il geosito che riapre al pubblico a partire da sabato 7 e domenica 8 aprile e per tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18.30 fino al 2 giugno, quando l'apertura sarà tutti i giorni agli stessi orari dei weekend.

E se finora è stato possibile visitare l'arco solo dal lontano, adesso si potrà ammirare in tutta la sua strepitosa bellezza anche sopra.

Infatti è un monumento naturale in roccia e certamente uno degli scorci più belli della costa siciliana per la sua particolare collocazione e conformazione che sembra delimitare l'azzurro turchino del mare dal ceruleo de cielo.

La sua fama ha raggiunto anche la Tv: con il romantico nome di "Arco dei Baci" si è fatto strada in una pubblicità dei Baci Perugina che andava in onda negli anni Sessanta.
Adv
Non solo meraviglia: anche storia e geologia. Lungo il perimetro dell'area sono stati installati inoltre cinque pannelli didattici che spiegano oltre la storia del luogo, la geologia dell'arco, la flora e la fauna e l'ambiente marino che lo circonda.

Un luogo dove il tempo si è fermato, adatto per momenti di riflessione e relax, infatti l'atmosfera particolare si presta per eventi, al tramonto, dedicati al benessere come yoga, pilates o ginnastica posturale.

Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro delle associazioni Natura e Cultura, SIGEA, LIPU, ASD Master e Coop che hanno adesso la gestione dell'area di proprietà comunale, in passato sottratta alla speculazione edilizia.

Per visitare l'arco il costo del biglietto è di 2 euro: informazioni e prevendite si possono richiedere per telefono al numero 380.1391111 o via mail all'indirizzo geositoarcoazzurro@gmail.com.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI