CULTURA

HomeNewsCultura

"Ballarò Buskers": il circo da strada invade il mercato

Per i tre giorni del festival saranno più di 50 gli artisti di strada italiani e stranieri che animeranno il mercato storico di Ballarò e l'intero quartiere Albergheria

  • 17 ottobre 2016

Per la durata di tre giorni non saranno solo le classiche "abbanniate", i colori e i profumi del mercato di Ballarò ad animare l'antico quartiere del centro palermitano: dal 21 al 23 ottobre si svolge la prima edizione di "Ballarò Buskers", festival internazionale dedicato alle arti di strada.

Si tratta di un'occasione imperdibile per donare nuova linfa al mercato storico di Ballarò, simbolo di Palermo in tutte le sue contraddizioni: una vera e propria festa, ad ingresso gratuito, che vedrà succedersi decine di artisti pronti ad animare e rilan ciare il mercato.

Per i tre giorni del festival (visualizza il programma) oltre 50 artisti italiani e stranieri tra teatranti, circensi, giocolieri, acrobati, saltimbanchi e musicisti animeranno cinque piazze del quartiere Albergheria, diversi monumenti e ovviamente anche lo storico mercato in stile arabo.

Si comincia venerdì 21 ottobre alle ore 19 in piazza Mediterraneo, con l'aperitivo con brindisi di apertura del festival e il concerto della Banda alle Ciance, per proseguire con tanti appuntamenti che proporranno un modo diverso di vivere il mercato di Ballarò.
Adv
Fra musica, spettacolo e divertimento, Ballarò lascia dunque da parte i suoi problemi per diventare palcoscenico dell'arte più pura e diretta, quella che vive tra il popolo e le vie dei quartieri, capace di stupire i passanti con la magia dello spettacolo.

L'iniziativa ha riscontrato l'approvazione della comunità cittadina e della politica, con l'assessorato alla Cultura del Comune di Palermo che si è fatto promotore del festival insieme a diverse associazioni schierate per il rilancio del quartiere.

Sostegno che arriva anche dalla Rap che si occuperà delle operazioni igieniche straordinarie e provuoverà, per l'occasione l'avvio della raccolta differenziata all'interno del mercato.

Un rilancio culturale e sociale di Ballarò parte anche da questa iniziativa e dagli sforzi di chi lavora contro mafia e degrado da anni. Per tre giorni artisti e cittadini parteciperanno non soltanto ad un divertente spettacolo, ma daranno il proprio contributo alla rinascita di Ballarò.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI