MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Carmen Sottile, tredicenne palermitana alla Royal Hall

La giovanissima pianista, a tredici anni, ha già un curriculum prestigioso e diversi premi in bacheca. Adesso si esibirà su uno dei più prestigiosi palchi al mondo

  • 27 gennaio 2017

Un talento sbocciato ad appena tredici anni ed una bravura e sensibilità musicale che hanno del prodigioso: Carmen Sottile, giovanissima pianista palermitana è arrivata alla Royal Albert Hall, tempio della musica londinese.

Sul quel palco quasi sacro per gli amanti della musica, che ha tante volte vibrato sotto i watt dei Led Zeppelin, la delicatezza di Mark Knopfler, il jazz di Ella Fitzgerald o lo swing di Duke Ellinghton, salirà anche lei nel mese di aprile 2017.

L'occasione è il "London Grand Prize Virtuoso International Competition", prestigiosa competizione internazionale che l'ha vista primeggiare nella categoria "intermediate".

A portare la giovane musicista verso prestigiosi traguardi, il padre, il Maestro Antonio Sottile, che la segue nei suoi studi al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, dove Carmen sta studiando musica classica.

La pianista ha già ottenuto molti successi:si è classificata prima al Concorso Internazionale "Città di Treviso", dedicato ai giovani interpreti, occasione in cui ha lasciato tutti i presenti sbalorditi eseguendo lo Studio da Concerto n.3 di Franz Liszt e la Polacca, opera postuma di Chopin, vincendo con la votazione di 100/100 per la categoria C.

Adesso alla giovane pianista, che si chiama come la famosa opera lirica di Bizet, tocca un grande onore, quello di esibirsi su un palco che solo pochi italiani hanno calcato prima di lei; Ludovico Einaudi, Luciano Pavarotti, Zucchero, Umberto Tozzi, Claudio Baglioni, Laura Pausini, Luciano Ligabue e adesso, anche Carmen Sottile.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI