CULTURA

HomeNewsCultura

Carnevale, una guida agli eventi a Palermo e in Sicilia

Dal Carnevale di Acireale, passando per quello di Sciacca e Termini Imerese: una guida agli eventi del Carnevale in Sicilia e le feste del weekend a Palermo

  • 5 febbraio 2016

È un appuntamento imperdibile, durante il quale tutti possono mascherarsi e divertirsi tra stelle filanti e coriandoli. Stiamo parlando del Carnevale ovviamente, e di certo la Sicilia non si fa trovare impreparata, con tantissimi eventi che vi regaleranno giornate di allegria e spensieratezza. Balarm, come sempre, vi offre una guida agli appuntamenti, le serate in maschera, gli aperitivi, le feste per bambini e i dj set a tema, rimandandovi al calendario eventi in continuo aggiornamento.

Sono tantissime le manifestazioni organizzate in provincia di Palermo e non solo. È definito ancora oggi "il più bel Carnevale della Sicilia": è il famoso Carnevale di Acireale, che vanta un’antichissima tradizione. Durante la settimana la città sarà ricca di colori, stelle filanti, carri allegorici, mostre e fiere. Anche il Carnevale di Sciacca è uno dei più rinomati dell'isola: i festeggiamenti iniziano il giovedì grasso con la consegna simbolica delle chiavi della città al re del Carnevale Peppe Nappa, personaggio adattato dai saccensi come maschera locale che apre e chiude la festa. E non dimentichiamo il Carnevale termitano: una tradizione che ruota tutta intorno alle due antiche maschere di "U nannu ca nanna", collegata anche alla sagra del "Maccarruna nta maidda".

Adv
Tra gli altri eventi in giro per la Sicilia segnaliamo il "Kalivari", il carnevale a Piana degli Albanesi tra balli, dolci tipici e carri allegorici; il Carnevale di Petrosino, uno dei carnevali storici siciliani; il Carnevale di Misterbianco, con maschere, sfilate e degustazioni di prodotti tipici; il Carnevale di Cinisi, quest'anno ispirato alla storia di Pinocchio; senza dimenticare il "Dolce carnevale" a Capo D'Orlando e il "Ciocco fest" a Partanna che uniscono i travestimenti alle degustazioni di cioccolato.

Ed ancora il Carnevale del Murgo a Gioiosa Marea, chiamato così perché va in scena la "murga", caratteristica orchestrina sgangherata e coloratissima, diretta dal Murgo in frac e cilindro; il Carnevale alle Egadi, con animazione, balli in maschera e sfilate per le vie di Marettimo; il Carnevale ad Alimena con il dj madonita Gigi Cutrì di Rtl; "U' càtalèttu", lo storico appuntamento con il carnevale di Santa Lucia del Mela, e il Carnevale di Castellana Sicula.

Per chi invece volesse rimanere a Palermo sarà un weekend ricco di eventi: tra gli altri, al teatro Finocchiaro sabato e domenica una festa a tema anni '70 e '80; ai Candelai giovedì 4 febbraio il "Carnevale a fumetti"; la parata di Carnevale al Centro Commerciale Conca D'oro; l'appuntamento con il Carnevale all'Ippodromo; il gran ballo di Carnevale a Palazzo De Gregorio, senza dimenticare i party in maschera e le feste e i laboratori dedicati ai più piccoli.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI