SPORT

HomeNewsAttualitàSport

"Centred by sport": Cus Palermo per i giovani migranti

Il Cus di Palermo avvia "Centred by sport", progetto europeo che consente a 150 giovani migranti di scoprire il calcio a 5, l'atletica, il cricket, il badminton e la pallavolo

Balarm
La redazione
  • 8 febbraio 2017

Lo sport è uno dei mezzi più importanti per unire i giovani e insegnare loro qualcosa di nuovo, bello e salutare. Così il progetto "Centred by sport" che interessa il Centro Universitario Sportivo di Palermo, assume una notevole rilevanza.

"Centred By Sport" è uno dei tre progetti europei del Cus e vede protagonisti 150 ragazzi tra i 16 ed i 30 anni provenienti da 14 Sprar (centri di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo) di Palermo.

Il percorso inserirà i ragazzi in un percorso che farà sì che si approccino per la prima volta con il concetto concreto di valori e regole di un paese europeo. Sarà diviso in due fasi: una teorica e una, naturalmente, pratica.

Durante la prima i ragazzi conosceranno i regolamenti e saranno coinvolti in seminari, workshop e lezioni, mentre durante la seconda fase scenderanno in campo.

Cinque le discipline sportive previste, che impegneranno i ragazzi (suddivisi in fasce d'età): il calcio a 5, l'atletica, il cricket, il badminton e la pallavolo.

Il progetto avrà una durata di otto mesi e grazie ad esso il Centro Universitario Sportivo di Palermo è diventato il primo nella storia italiana ad ottenere un finanziamento per un proprio progetto da parte dell’Unione Europea. 
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI