CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Cinema, musica, vino e fotografia: a Palermo torna il festival "SorsiCorti"

Rouge et Noir, Ex Cinema Edison e Piccolo Teatro Patafisico sono i tre luoghi del festival "Sorsicorti" 2017: concorso di corti, concerti, fotografia e vino

  • 4 maggio 2017

Una frame di "Proverbial Luck"

Cinema, concerti, lungometraggi animati, fotografia e vino dietro un concorso di cortometraggi che fa base a Palermo. È in arrivo l'undicesima edizione del festival "SorsiCorti", che quest'anno sarà diffuso: dal 12 al 19 maggio con eventi e proiezioni in tre differenti luoghi.

Un cinema, il Rouge et Noir, un ex cinema l'Edison a Ballarò, e un non cinema, Piccolo Teatro Patafisico, saranno i tre avamposti nei quali si indagherà su cosa è cinema e cosa non lo è più, cosa non lo è mai stato e cosa forse lo diventerà da grande: il tema di "SorsiCorti" 2017 è infatti #cecinestpascinema #questononecinema. Si ispira alla pipa di Magritte, che sfida il modo comune di guardare la realtà e anticipa nuove istanze artistiche.

A organizzarlo il Piccolo Teatro Pataffisico con il contributo di S. T. Parrucchieri, Birra Palermo e della cantina vinicola sponsor di quest'anno: Planeta, che metterà a disposizione diverse tipologie di vino durante le varie proiezioni ed eventi.
Adv
Ma oltre al sostegno da parte di Sicilia Film Commission le collaborazioni sono anche con altre realtà: l'OPRS, Ordine Psicologi Regione Sicilia, PalermoPhoto, Eidon e VediPalermo, la Libreria Dudi per bambini e EcoNido.

Il fischio di inizio per la maratona di cortometraggi sarà allora il 12 maggio: partiranno otto giorni di cinema e non cinema e di cinema che non sa di essere cinema (visualizza il programma). Una selezione di cortometraggi selezionata da una commissione composta da esperti cinefili verrà proiettata durante il festival e il giorno conlcusivo, il 19 maggio, è prevista la premiazione.

Grande spazio sarà dato alle nuove forme di fruizione e di produzione degli audiovisivi: machinima, videoinstallazioni, realtà aumentata, digitalstorytelling.

Oltre alla consueta proiezione dei cortometraggi internazionali in concorso, alla ormai consolidata proiezione di lungometraggi fuori concorso e al Cinema dedicato ai bambini, "SorsiCorti" ospita e promuove la sperimentazione per provare a portare al cinema il non-cinema.

La natura nomade del Festival ci porta quest'anno a dare nuova vita all'ex cinema Edison, che rivestirà i suoi primordiali panni di cinema grazie al Festival (da diversi anni lo spazio è dell'università e viene usato come sede per lo svolgimento delle lezioni di Giurisprudenza) ma le proiezioni saranno anche al Cinema Rouge et Noir e al Piccolo Teatro Patafisico.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI