CULTURA

HomeNewsCultura

"Cittadella dell'Artigianato": arte e idee regalo in mostra

La mostra-mercato di via Magliocco, a Palermo, è visitabile fino all'8 gennaio. Venticinque artigiani siciliani espongono i loro prodotti frutto di originalità e inventiva

  • 19 dicembre 2016

Con l'arrivo imminente del Natale è partita la corsa agli ultimi regali da mettere sotto l'albero. Tra i luoghi più funzionali per trovare gli articoli più  particolari e interessanti spicca "La Cittadella dell'Artigianato", mostra mercato che occupa la via Vincenzo Magliocco, situata nei pressi del Teatro Massimo, visitabile fino all'8 gennaio tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (chiude alle ore 22 nei fine settimana).

Venticinque artigiani provenienti da tutta la Sicilia mettono in mostra le proprie creazioni fatte a mano, oggetti unici e d'eccellenza frutto della creatività e della professionalità di quelli che sono da considerare veri e propri artisti.

Ecco che inoltrandosi per via Magliocco, è possibile ammirare i "Gioelli del Mare" di Giusi Romeo, le creazioni in vetro di Murano lavorato a lume di Giovanna Cinoffo, le meravigliose pipe in radice erica arborea di Ludovico Castiglione, le creazioni in cuoio di Angelo Cincotta o le miniature in sughero dei monumenti della città create da Pino Lamia.
Adv
Non mancano di certo iniziative creative come gli show coocking dei fratelli Rosciglione, o idee per la valorizzazione dei prodotti nostrani come quelle esposte da Alessandro Trigila e Irene Magro che con il loro "Oro Rosso degli Iblei" hanno creato decine di prodotti dal sapore unico a base di Zafferano. Tantissimi gli alimentari, da piccoli caseifici e forni a gestione familiare allo stand del celebre Quartararo.
  
«È un'iniziativa che ha ridato vita alla via Magliocco, con la soddisfazione degli artigiani espositori e dei commercianti della zona che godono reciprocamente del tantissimo pubblico in visita alla fiera», spiega Costantino Sparacio, restauratore e artista del legno, organizzatore della fiera. Il progetto è stato infatti presentato da Sparacio in accordo con Confartigianato al sindaco Leoluca Orlando, che con entusiasmo ha subito concesso l'approvazione per l'iniziativa coadiuvata dall'Assessore alle attivita produttive, Giovanna Marano.

«Bella iniziativa, - dice l'editore Ottavio Navarra - una Palermo così colorata per Natale è uno splendore. Siamo tutti felici di come vanno le vendite». Sono in migliaia infatti i palermitani e i turisti che ogni giorno affollano la piccola via Magliocco, diventata così il luogo perfetto per chi cerca qualcosa di davvero diverso e originale.

Tutti gli artigiani, siciliani doc come i loro prodotti, hanno portato in via Magliocco un po' della magia natalizia tra luci, musica e colori, rendendo un angolo della città un luogo ricco di arte, qualità ma soprattutto di idee da scoprire.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI