SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Convivere con il diabete: in Sicilia il nuovo sistema di monitoraggio senza puntura

Basta applicare il sensore sul braccio e usare il lettore (o il telefono cellulare) per eseguire la scansione e ottenere il valore del glucosio

  • 24 luglio 2017

Una novità per i diabetici siciliani: sta per arrivare nell'isola, infatti, il cosiddetto Fgm, ovvero il sistema di monitoraggio del glucosio senza puntura ((Flash Glucose Monitoring).

Ciò sarà possibile grazie a un'azione dell’assessorato alla Salute della Regione Siciliana, che ha emesso alla Centrale Unica di committenza della Regione un mandato per procedere all’avvio di un’indagine ai fini dell’acquisto del dispositivo.

L'Fgm è un dispositivo di recente introdotto sul mercato che fornisce non solo la possibilità di automonitoraggio del glucosio interstiziale, ma anche indicazioni sulle variazioni e sull'andamento del valore del glucosio giornaliero tra una lettura e l’altra.

Utilizzare l'Fgm è semplicissimo: basta applicare il sensore sulla parte posteriore del braccio e avvicinarvi il lettore (o il telefono cellulare) per eseguire la scansione e ottenere il valore del glucosio.

Il tutto senza dover ricorrere a fastidiose punture sui polpastrelli e senza limitazioni nel numero delle letture giornaliere, consentendo ai pazienti e ai medici di poter creare un profilo glicemico attendibile e, conseguentemente, dei piani terapeutici più mirati.

Secondo una stima il dispositivo Fgm sarà destinato a circa tremila pazienti diabetici, affetti da diabete di tipo 1 e 2, con una fornitura sufficiente a coprire il fabbisogno annuale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI