CULTURA

HomeNewsCultura

Addio Giuseppe Quatriglio, giornalista amico di Sciascia

Il giornalista e scrittore era amico e scopritore di Leonardo Sciascia e ha scritto di Cagliostro, del Grand Tour e di Palermo collaborando con testate internazionali

Balarm
La redazione
  • 27 marzo 2017

Era amico di Leonardo Sciascia anzi, ne fu lo scopritore. Si occupava di cultura e di reportage, scrivendo di Palermo e della Sicilia anche nelle forme del romanzo e del racconto: Giuseppe Quatriglio si è spento a 94 anni a Palermo e i funerali saranno domani, martedì 28 marzo alle 11 nella chiesa di San Saverio a Palermo.

Era nato a Catania ma dall'infanzia Palermo è stata la sua città e fu giornalista del Giornale di Sicilia.

Dal 1947 al 1999 le sue immagini e i suoi articoli sono state ripubblicate da Alinari e nel volume "Volti del Novecento": ottanta foto in bianco e nero che ritraggono personaggi del secolo scorso.

Tra i suoi saggi restano in memoria quelli su Cagliostro, sui viaggiatori del Grand Tour, sulla storia di Palermo, su Pirandello, su Michele Amari e quelli sulla storia della Sicilia.

I racconti del giornalista Quatriglio che hanno avuto diversi riconoscimenti "La donna scarlatta e le ombre", "Bavaria Klinik", "L'uomo orologio e altre storie" e i suoi scritti e reportage, che da giovane ha frequentato la Medill School of Journalism della Northwestern University (Illinois), sono anche apparsi su Oggi,

Ma i libri e i saggi, come quello su quel viaggio nelle ombre del passato delle prigioni dell'inquisizione dello Steri, hanno lasciato una testimonianza non solo sui giornali ma anche nel volume "Urla dal silenzio" edito da Sellerio editore, nel quale sono pubblicati i saggi di Giuseppe Pitré e di Leonardo Sciascia.

Molti suoi testi sono stati tradotti all'estero, come "Mille anni in Sicilia. Dagli Arabi ai Borboni", edito invece da Marsilio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI