LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"Archeologia industriale": tra arte e storia di Palermo

"Archeologia industriale" è libro edito da Kalós che racchiude un meticoloso lavoro di ricerca svolto a Palermo. Un testo ricco di storia, arte e immagini

Balarm
La redazione
  • 22 febbraio 2016

Un testo ricco di storia, arte e immagini per raccontare le testimonianze di archeologia industriale del territorio di Palermo: è il volume a cura di Daniela Pirrone e Maria Antonietta Spadaro pubblicato dalla casa editrice Kalós, che verrà presentato a Palermo venerdì 26 febbraio alle ore 17.30 nella cornice di Palazzo Petyx (via Enrico Albanese 94.

La discussione su "Archeologia Industriale" sarà introdotta dalla dottoressa Ines Curella, direttore generale di Banca Sant'Angelo, che ospita l'evento. Interverranno gli architetti Lelia Collura e Francesco Miceli (presidente Ordine degli Architetti di Palermo, e il vicepresidente nazionale dell'Anisa Maria Antonietta Spadaro.

Il libro, che oltre ai saggi iniziali che ripercorrono la storia imprenditoriale della città, comprende schede approfondite e sintetiche delle fabbriche scoperte, fa focus su quella che è stata riconosciuta come una branca dell’archeologia.

Adv
L'archeologia industriale studia tutte le testimonianze inerenti al processo d'industrializzazione fin dalle sue origini, siano esse materiali e immateriali, dirette ed indirette. Obiettivo di questi studi è quello di approfondire la conoscenza della storia del passato e del presente industriale.

Una ricerca approfondita e appassionata, un lavoro meticoloso accompagnato da una ricca documentazione fotografica e suddiviso in tre sezioni: la prima relativa alle strutture industriali abbandonate, la seconda attinente alle strutture ancora attive nelle sedi storiche, e la terza riguardante i siti recuperati e impiegati per le nuove attività.

L'archeologia industriale come una nuova forma d'arte, testimonianza di un volto diverso di Palermo. Il libro è una ricognizione storico-fotografica che permette di conoscere il prezioso e interessante patrimonio industriale della città, come documentazione della cultura d’impresa e del lavoro che nel tempo ha garantito la crescita economica della città.

Il libro "Archeologia industriale" ha un costo di 20 euro ed è in vendita in tutte le librerie di Palermo e provincia. È possibile acquistare il libro anche dal sito della casa editrice in offerta al costo di 17 euro.

L'ingresso alla presentazione è libero. Al termine dell'incontro sarà possibile partecipare ad una visita guidata al Palazzo Petyx, sede di Banca Popolare Sant'Angelo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI