ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Franco e Ciccio tornano a Palermo: l'opera d'arte donata da Laboratorio Saccardi

Un'altalena e uno scivolo con le sembianze del duo comico per i bambini del Capo: la donazione degli artisti palermitani alla città che omaggia l'allegria

  • 8 aprile 2017

Franco e Ciccio tornano a Palermo ma sotto forma di opera d’arte anzi, sotto forma di gioco per i bambini.

Si è infatti concretizzato il progetto del collettivo artistico palermitano Laboratorio Saccardi di donare alla città di Palermo e ai bambini del quartiere Capo un Monumento a Franco e Ciccio.

Il Monumento non è altro che una installazione che ha le fattezze del duo comico: un’altalena che si presenta come Franco Franchi sorridente e disteso e uno scivolo la cui scala è una sagoma di Ciccio Ingrassia su cui i bambini potranno giocare.

La consegna alla città è stata la mattina di sabato 8 aprile a piazza Sant'Anna e gli artisti, Marco Barone e Vincenzo Profeta, hanno provato l’altalena sotto gli occhi dei piccoli abitanti del quartiere e delle loro famiglie.

A contribuire all’iniziativa sono stati gli stessi cittadini che hanno donato i fondi tramite il portale di crowdfunding Laboriusa, una raccolta che si è conclusa con l’intervento di Grandi Navi Veloci che ha partecipato con una grossa somma finale.

«Riportare a Palermo Franco e Ciccio - commentano gli artisti - significa riportare in città la sana allegria e la gioia di vivere che ha contraddistinto i loro film, ci auguriamo che l’allegria e la gioia possano caratterizzare le giornate dei bimbi del Capo».

Presente alla consegna anche il sindaco Leoluca Orlando che ha sottolineato la bellezza del gesto e l’impatto sociale dei comici palermitani nel mondo del cinema aggiungendo che un museo dedicato a Franco e Ciccio potrebbe presto diventare realtà.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI