LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Le poesie di Peppino Impastato: un crowdfunding per realizzare bookshop

Creare un bookshop a Cinisi, un punto di aggregazione dedicato a Peppino Impastato è l'obiettivo di Navarra Editore che lancia una campagna di crowdfunding

  • 21 aprile 2017

Peppino Impastato

Ritornare alle origini, al punto zero, per ripartire con nuovo progetto: Peppino Impastato, le sue idee e il suo esempio, è stato per la casa editrice indipendente di Palermo Navarra Editore la guida e il punto di vita da cui intraprendere scelte editoriali, l’ispirazione per le attività culturali.

A Peppino è stato dedicato il primo libro nel 2007 "Amore non ne avremo", un libro che contiene alcune delle sue poesie. Dopo dieci anni Ottavio Navarra, l’editore, vuole ancora una volta rendergli omaggio realizzando a Cinisi un bookshop all’interno di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato dedicato all’educazione alla legalità e all’antimafia.

Ma il progetto ha dei costi di allestimento e gestione, per questo nasce l’idea di una campagna di crowdfunding ospitata sulla piattaforma Produzioni dal basso.

L’obiettivo è quello di creare un punto di aggregazione culturale, sociale e politico che proponga incontri, dibattiti, presentazioni, laboratori, mostre e workshop legati alle tematiche della legalità, ma non solo, un luogo che possa diventare punto di riferimento per la cultura indipendente e le istanze di partecipazione democratica.

Aprire il bookshop è per Navarra Editore un gesto simbolico per tenere sempre viva la memoria, per ricordare l’impegno di Peppino Impastato nella lotta contro la mafia e lasciare che riviva nelle idee, nelle parole e nel coraggio, nella costante denuncia di chi crederà e parteciparà al progetto.

Per ringraziare chi parteciperà alla campagna di crowdfunding, Navarra Editore regalerà alcuni dei testi del catalogo: "Amore Non Ne Avremo. Poesie e immagini di di Peppino Impastato", "Passaggio di testimone. Undici giornalisti uccisi dalla mafia e dal terrorismo", "Non con un lamento. Peppino Impastato, vertigini di memoria", "Insieme a Felicia: il coraggio nella voce delle donne".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI