CULTURA

HomeNewsCultura

Sulle tracce dei califfi umayyadi: quattordici siti siciliani per un itinerario

Un itinerario turistico che abbraccia sette Paesi europei: si chiama "Umayadd", ed è il progetto che segue le tracce dei califfi arabi e comprende ben quattordici siti siciliani

  • 7 aprile 2017

Quattordici siti siciliani all'interno di un itinerario turistico che abbraccia sette Paesi: si chiama "Umayadd", ed è il progetto europeo che segue le tracce dei califfi arabi.

Le basi di questo progetto affondano nella storia: la prima dinastia Umayyada guidò la Umma islamica dal 661 al 750, poi trasferì sede da Medina a Damasco. Dopo il crollo della dinastia un membro della famiglia umayyade fuggì nella Spagna islamica e si fece riconoscere emiro dalla popolazione musulmana, fondando il califfato di Cordova.

Un lungo viaggio nel Mediterraneo, idealmente individuabile in un itinerario turistico che coinvolge Spagna, Portogallo, Tunisia, Egitto, Libano, Giordania e Italia per identificare i castelli umayyadi disseminati nel Mare Nostrum.

Il progetto "Umayadd" vuole realizzare proprio l'itinerario in questione. Grazie al coordinamento della Fondazione per l'eredità di al-Andalus (Andalusia), è già attiva una partership composta da quattordici istituzioni nel campo del turismo.
Adv
In Italia il progetto vede partecipare il Circuito Castelli e Borghi medievali che ha sede a Palazzo Bonocore, a Palermo. L’idea è quella di costruire veri e propri pacchetti turistici tematici che seguano un itinerario definito, e si riconoscano sotto un comune marchio comune turistico.

In Sicilia, nello specifico, sono sono coinvolti Adrano, Agrigento, Burgio, Butera-Pietraperzia, Calatafimi Segesta, Castellammare del Golfo, Cefalù, Enna, Erice, Marsala, Noto, Palermo, Siracusa e Taormina.

Sono previste anche iniziative di formazione, la creazione di musei e film documentari dedicati al tesoro Umayyad. Il tutto si può scoprire sul sito dedicato al progetto, una vera e propria guida virtuale alle tappe del viaggio alla scoperta del patrimonio Umayyade.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI