SPORT

HomeNewsAttualitàSport

Da Barcarello al Foro Italico: a Palermo lo yoga si fa all'aperto

Dalla spiaggia al mare: sono tanti i posti in cui praticare lo yoga, la millenaria tecnica indiana che si ricollega sempre di più al concetto di benessere e salute, anche a Palermo

  • 24 aprile 2017

Dalla spiaggia al mare, dalla riserve ai fitti boschi: sono tanti i posti in cui lo yoga, la millenaria tecnica indiana di rilassamento e meditazione, viene praticato anche a Palermo.

Lo yoga è una disciplina che si ricollega sempre di più al concetto di benessere e salute, tanto da diventare, quasi una moda. Il termine yoga, deriva dalla parola yui che, significa "mettere sotto il giogo".

Lo yoga infatti consente di controllare le forze psicofisiche e di congiungere l’anima con il principio originario: Dio. Questi obiettivi verrebbero raggiunti con un severo e costante allenamento fisico.

Con i suoi territori incatevoli, la Sicilia sembrebbe essere il luogo adatto allo yoga: c'è chi lo pratica a bordo di una barca a vela, in spiaggia o chi al Foro Italico, come i membri del gruppo Facebook Palermo Yoga, hub virtuale in cui i membri propongono incontri all'insegna della ricerca del sè.

In Italia le persone che praticano lo yoga sono circa un milione e duecentomila e le scuole riconosciute sono 830. Parole come chakra (forza) e asana (posizione) non sono poi così lontane.
Adv
«Spesso pratichiamo yoga al foro italico ma, anche a Barcarello, Capo Gallo e la sensazione è quella di ritornare in se stessi», afferma Andrea Accardi, istruttore che pratica la disciplina da quasi 14 anni.

Come spiega il maestro Accardi, questa disciplina praticata a contatto con la natura è molto più importante perchè la carica energetica che offre l'universo è differente, maggiore. Lo stress della freneticità della vita quotidiana non ci permettono di rilassarci come dovremmo e così entra in gioco lo yoga che «Ci mette a contatto con la parte più autentica di noi per essere presenti nel qui e ora».

Una disciplina che nel tempo ha permesso di sviluppare differenti tecniche ognuna delle quali ha milioni di praticanti in tutto il mondo. Oltre a rilassare il corpo, lo yoga calma il respiro e la mente e come afferma Accardi «Ci mette in una relazione nuova con noi stessi ed eliminando il chiacchiericcio mentale, si scopre il testimone interiore».

La regola principale della disciplina indiana è l’unificazione tra mente e corpo, tra microcosmo e macrocosmo. Le pratiche di meditazione durano un'ora ma, dipende dall'energia che si crea, anche tre ore o più, come afferma spiega il maestro.

Carl Gustav Jung, psichiatra, psicoanalista e antropologo svizzero nei suoi studi sulla psicoanalisi si domandò se gli europei siano veramente capaci, con la nostre cattive abitudini, di volere esercitare lo spirito.

"L’indiano non può dimenticare né il corpo né lo spirito; l’Europeo dimentica sempre o l’uno o l’altro". Sarà davvero così?
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI