CULTURA

HomeNewsCultura

Maraini al vertice di Palermo Capitale della Cultura: le polemiche "è lontana dalla città"

Cosa ha in comune Dacia Maraini con Palermo? La nomina a presidente del comitato per Palermo Capitale della Cultura scatena polemiche tra gli operatori culturali

Balarm
La redazione
  • 22 gennaio 2018

Dacia Maraini

Dacia Maraini sarà la presidente ufficiale del comitato scientifico di Palermo Capitale della cultura. È nata a Fiesole (nel 1936) e ha vissuto fino al 1945 in Giappone, torna poi in Sicilia ma resta fino al 1954. Poi si trasferisce a Roma.

Meno di dieci anni: questo è tutto il tempo che la scrittrice, poetessa, saggista, drammaturga e sceneggiatrice ha trascorso a Bagheria, nemmeno a Palermo, e tutto ciò che sembra legarla alla città.

Al netto del romanzo "La lunga vita di Marianna Ucria" ambientato a Palermo (sebbene nel Settecento) e, chiaramente, della discendenza materna: Dacia è infatti figlia della principessa e pittrice palermitana Topazia Alliata.

Elementi che potrebbero non significare nulla ma che sono i cardini su cui, all'indomani della nomina, molti palermitani si appoggiano per lasciarsi andare a commenti di delusione.

Nulla contro la Maraini, in sostanza, ma oltre a essere "avanti con gli anni", non pare aver fatto troppo per Palermo o comunque sembra lontana dalla città, dai cambiamenti di cui è stata protagonista e dalla sua cultura.
Adv
Tra oltre trenta opere teatrali, saggi, romanzi e premi vinti, il suo rapporto con la Sicilia e con Palermo sembra essere "da lontano": ricordi di una Bagheria degli anni Cinquanta in cui non si può pronunciare la parola "mafia", di una nave che la portava sulla terraferma da Napoli e di chiese diroccate e quartieri pittoreschi.

Per carità, in molte occasioni Dacia Maraini ha fatto ritorno sull'Isola tra mostre, riconoscimenti, presentazioni di libri. Ma evidentemente a chi la cultura a Palermo la fa, chi ne vive le strade, le dinamiche, le burocrazie e gli intoppi - quelli veri - questo non basta.

Perché allora nominare proprio lei come presidente del comitato che guiderà le iniziative culturali di Palermo nel 2018? Un anno che comunque già stenta a partire: al momento nessuna grande mostra, nessuna grande manifestazione, nessuna grande iniziativa è in calendario.

Intanto, insieme a lei, componente anche del comitato di pilotaggio, il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Cultura Andrea Cusumano.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI