ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Dai musei ai giardini ai monumenti: in tutta la Sicilia le "Mattinate Fai d'Inverno"

Dal 27 novembre al 2 dicembre le "Mattinate Fai d'Inverno": in Sicilia tante occasioni di scoprire il patrimonio artistico e naturale in tutte le città e dintorni

Balarm
La redazione
  • 24 novembre 2017

Una lapide al cimitero di Siracusa

Da lunedì 27 novembre a sabato 2 dicembre 2017 la Sicilia aderisce alla sesta edizione delle "Mattinate FAI d’Inverno", un grande evento nazionale del Fondo Ambiente Italiano dedicato al mondo della scuola, dove gli studenti sono chiamati a mettersi in gioco in prima persona per scoprire le loro città da protagonisti.

Le visite esclusive per le scuole sono a cura degli Apprendisti Ciceroni del FAI e aprono le porte di 200 tesori - spesso chiusi al pubblico - in 120 città d’Italia. Nelle città siciliane saranno aperti 21 luoghi di interesse storico, artistico e monumentale da Palermo a Catania, da Messina a Trapani passando per tutte le altre province.

Gli studenti delle scuole sono accompagnati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni (giovani appositamente preparati) e racconteranno alle classi in visita il valore dei beni che verranno aperti.

A Palermo: il Museo Archeologico intitolato ad Antonino Salinas (28, 29 e 30 novembre dalle 9.30 alle 13) è la più importante e antica istituzione pubblica museale dell’Isola. Nasce nel 1814 come Museo dell’Università e diventa poi Museo Nazionale nel 1860 per essere ospitato, dal 1866, nella Casa Conventuale dei Padri Filippini all’Olivella. Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Magistrale Statale C. Finocchiaro Aprile, Istituto Comprensivo Statale Madre Teresa Di Calcutta.
Adv
Ad Agrigento: il Giardino Botanico (2 dicembre dalle 8.30 alle 12.30) si trova vicino la Valle dei Templi e rappresenta una sorta di "museo a cielo aperto". Sono presenti circa ventimila piante riferibili ad oltre 300 colture ed essenze diverse e pregevoli testimonianze archeologiche come ipogei e caverne naturali visitabili, reperti fossili. Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico Leonardo.

A Caltanissetta: il Monumento ai caduti (30 novembre e 1 dicembre dalle 10 alle 12.30) è composto da un basamento a tronco di piramide a base quadrata. Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto di Istruzione superiore A. Volta, Istituto Tecnico Commerciale ITC M. Rapisardi sez. turistico di Caltanissetta, Istituto alberghiero Ipseoa A. Di Rocco.

Sempre a Caltanissetta: villa Amedeo (30 novembre e 1 dicembre dalle 10 alle 12.30) all’interno di un parco pubblico progettato nella prima metà dell’Ottocento da Gaetano Lo Piano, il giardino viene inaugurato nel 1828 con il nome di Villa Isabella e fu poi intitolato al Duca d’Aosta, Amedo Di Savoia. Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto di Istruzione superiore A. Volta, Istituto Tecnico Commerciale ITC M. Rapisardi sez. turistico di Caltanissetta, Istituto alberghiero Ipseoa A. Di Rocco.

A Catania: Chiesa di Sant'Agata La Vetere (29 novembre dalle 8.30 alle 14) fu edificata, per la prima volta, nel 313 d. C.. A metà del XVI secolo, per volere di Carlo V, furono rimodernate e rafforzate le mura della città etnea e la chiesa in questione si ritrovò chiusa e circondata dal bastione del cosiddetto santo carcere. Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Artistico M. M. Lazzaro

Ad Acireale: Biblioteca, Pinacoteca Zelantea (29 e 30 novembre dalle 9 alle 13) l'attuale sede della Biblioteca risale al 1911 e ha un patrimonio librario di oltre 200mila unità tra volumi, opuscoli, fascicoli di riviste, incunaboli, cinquecentine, libri rari e di pregio. La Pinacoteca istituita nel 1850, conserva circa 400 tele di pittori a partire dal secolo XVI. Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’I.I.S.F. Brunelleschi, Liceo Scientifico linguistico Archimede

A Caltagirone: Carcere Borbonico (1 e 2 dicembre dalle 10 alle 13) costruito tra il 1782 e il 1798 dall’architetto siracusano Natale Bonaiuto, si tratta di un edificio a pianta quadrata, posto su basamento bugnato, la cui facciata ha al centro lo stemma. Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto P. Gobetti e A. Narbone

A Giarre: Museo Etneo delle Migrazioni (30 novembre e 1dicembre dalle 9.30 alle 14) Ospitato presso l’ex Monastero degli Agostiniani scalzi si presenta come un museo narrante che intende raccontare la storia delle migrazioni nel territorio ionico-etneo dalla fine dell’Ottocento a oggi.

Sempre a Giarre: Chiesa delle Anime purganti (1 e 2 dicembre dalle 10 alle 13) edificata alla fine del 1600 e rimane, dopo quella di Sant’Agata e Sant’Isidoro, una delle più antiche Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo scientifico-linguistico Leonardo.

A Messina: Stazione ferroviaria (27 novembre dalle 9 alle 13.30). Uno splendido esempio della ricostruzione delle città avviata dopo il sisma del 1908, contraddistinta dalla varietà delle soluzioni architettonico–stilistiche adottate, in prevalenza eclettiche. Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Comprensivo Mazzini-Gallo

A Ragusa: Cimitero civico (2 dicembre dalle 9 alle 13). Saranno illustrati i criteri costruttivi del campo santo, le tombe più belle e significative dal punto di vista storico e architettonico. Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’ITC "F. Crispi

A Caucana: Parco archeologico di Kaukana (27, 28 novembre e 2 dicembre dalle 9 alle 12.30). È una delle aree archeologiche più importanti della provincia di Ragusa e, per quanto riguarda il periodo storico della dominazione bizantina, uno dei più importanti siti siciliani. Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’IISS "G. Carducci" (sez. classica, scientifica e artistica).

A Comiso: Chiesa Madre S. Maria delle Stelle (27, 28 novembre e 2 dicembre dalle 9 alle 12.30). La visita è articolata in tre percorsi. Il primo è dedicato a Maria, il secondo ai monumenti funerari e l’ultimo dedicato a documenti dell’archivio della chiesa. Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Comprensivo Mazzini-Gallo

A Pozzallo: Torre Cabrera (30 novembre e 1 dicembre dalle 9.30 alle 13). Oltre ad essere simbolo della città di Pozzallo è rappresentativa della nascita e della crescita economica della città. Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Comprensivo Rogasi

A Vittoria: Piazza del popolo (1 e 2 dicembre dalle 9 alle 13). Il Teatro Comunale di è uno straordinario gioiello di arte neoclassica che riceve una forza espressiva ancora maggiore dalla sua particolare collocazione nel contesto architettonico-urbanistico della piazza. La Chiesa Santa Maria delle Grazie sorge a fianco del Teatro Comunale e risale al 1612. Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’I.I.S. “E. Fermi”.

A Siracusa: Cimitero cattolico e il giardino del Museo Paolo Orsi (1 e 2 dicembre dalle 9 alle 13) Il cimitero si trova nel parco di villa Landolina che fa oggi parte del Museo archeologico Paolo Orsi. Vi sono sepolti il poeta tedesco August von Platen e alcuni marinai americani che parteciparono alla prima guerra barbaresca (1801-1805). Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Tecnico e Professionale Filadelfo Insolera.

A Trapani: Complesso dell'Episcopio (28 e 30 novembre dalle 10 alle 13). Il 31 maggio del 1844il pontefice Gregorio XVI acquistò per il clero e la popolazione trapanese il Palazzo Papè, edificio settecentesco attiguo alla Chiesa Collegiata di San Lorenzo. Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’I.C. Giovanni XXIII di Paceco e I.I S. Liceo classico Leonardo Ximenes e Liceo scientifico Vincenzo Fardella.

Ad Alcamo: Chiesa del Rosario (30 novembre e 1 e 2 dicembre dalle 9 alle 12.30). Consacrata nel 1660 e poi ingrandita nel 1761 ha una navata unica con otto cappelle di cui una trasformata in porta secondaria. In questa chiesa venne trasferito l’antico affresco dedicato a Santa Maria della Stella e proveniente dall’antica chiesa omonima. Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Comprensivo Maria Montessori di Alcamo

Sempre ad Alcamo: Chiesa dell’Annunziata (30 novembre e 1 e 2 dicembre dalle 9 alle 12.30). Edificata nel secolo XIV, ciò che rimane è un magnifico esempio di chiesa gotico-catalana, a tre navate, separate da due ordini di colonne con archi ad ogiva: priva di copertura, mantiene in piedi un solo ordine di colonne ed alcune cappelle. Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Comprensivo Maria Montessori di Alcamo

Sempre ad Alcamo: Santuario di Maria SS. Dei Miracoli (30 novembre e 1 e 2 dicembre dalle 9 alle 12.30). Il culto della Madonna dei Miracoli ad Alcamo risale al 21 giugno 1547. Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Comprensivo Maria Montessori di Alcamo.

A Nicosia: Chiesa SS. Salvatore (2 dicembre dalle 9 alle 13). Costruita verso la fine del 1100 sulla sommità della rocca, è parte suggestiva del panorama di Nicosia. La chiesa crollò nel 1607 e fu ricostruita subito dopo. Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’I.I.S. A Volta (5^A AFM)

Per informazioni sui beni aperti e per le prenotazioni delle visite consultare il sito web del Fondo Ambiente Italiano.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI